Forlì, DestinAzione: "Sulla Lughese i camion della futura centrale di Russi"

Forlì, DestinAzione: "Sulla Lughese i camion della futura centrale di Russi"

FORLI' - DestinAzione Forlì, riprendendo il comunicato stampa dell'Associazione Clan-Destino, apparso in alcuni giornali, giovedì 10 ha presentato un ordine del giorno nella Commissione Ambiente-Viabilità-Urbanistica della Circoscrizione 1 riguardante le ricadute sul traffico generate dalla centrale a biomasse prevista a Russi e, lunedì 14, presenterà un'interpellanza in Consiglio Comunale affrontando in maniera più ampia lo stesso argomento.

 

"Un impianto di questo genere non avrebbe solamente ripercussioni sulla salute pubblica e sulla qualità dell'aria, ma, considerato l'ingente numero di mezzi pesanti che dovrebbero conferire la materia prima all'impianto, anche sul traffico veicolare, sia del Comune di Russi sia dei Comuni limitrofi. Siccome parte dell'approvvigionamento del combustibile avverrà anche da due vallate del forlivese (Santa Sofia e San Benedetto), il traffico pesante confluirà, come dichiarato dal proponente il progetto, sulla Via Lughese che attraversa i centri di San Martino e Villafranca e di altri abitati del forese", rileva Stefano Oronti.

 

 

La coordinatrice della Commissione Patrizia Cimatti (consigliera di DestinAzione), ha sottolineato l'importanza dell'informazione ai cittadini, doverosa da parte delle Amministrazioni, cercando di coinvolgere la Circoscrizione 1 nella sottoscrizione di un documento con il quale chiedere chiarimenti circa la posizione del Comune e della Provincia in merito.

 

 

L'interpellanza in Consiglio Comunale, invece, verterà principalmente sulla richiesta di informazioni sull'effettivo livello di coinvolgimento del Comune di Forlì nel procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale, come stabilito dalla legge. Si chiederà, qualora si ravvisassero irregolarità procedurali, se l'Amministrazione intenda fare richiesta di invalidazione dell'iter autorizzativo. Nel caso fosse stato coinvolto si chiederà se gli uffici competenti abbiano affrontato il problema delle eventuali ricadute sul territorio e delle eventuali ripercussioni sulla viabilità.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Manù
    Manù

    ALLA BUON'ORA!! Destinazione si è accorta adesso che la lughese è pericolosa, dopo anni che i quartieri lamentano il problema!...AH!!!! GIA', l'inceneritore a biomasse di Russi, ecco cosa ha attirato l'attenzione!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -