Forlì, Di Maio (PD) ricorda Cossiga: "Un pezzo di storia che se ne va"

Forlì, Di Maio (PD) ricorda Cossiga: "Un pezzo di storia che se ne va"

FORLI' -  "La morte di Francesco Cossiga significa la perdita di un pezzo importante della storia politica del nostro paese, un uomo che ha interpretato con rigore il proprio impegno istituzionale tenendo fede ad un principio oggi ancora più attuale e necessario, e cioè il rispetto sempre e comunque delle istituzioni, del loro interesse e di quello della comunità, che deve sempre venire prima di qualsiasi altro interesse personale o di parte". Questo il pensiero di Marco Di Maio in occasione delle esequie del presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga.

 

"Chi fa parte della mia generazione, chi è nato negli anni '80 - aggiunge Di Maio - ha conosciuto solo marginalmente l'attività politica di uomini di Stato come Cossiga e altri padri (e madri) della nostra Repubblica, che per quanto controversi, hanno dato un contributo determinante alla costruzione, alla difesa e al consolidamento della nostra democrazia".

 

"Per chi, come me, non ha ancora compiuto 27 anni, figure come Cossiga e poche altre, indipendentemente dalla loro estrazione politica e dal giudizio che si può avere su di loro, rappresentavano dei punti fissi della vita politica del nostro paese - afferma Di Maio -. E per quanto possa essere condivisa o meno l'attività di queste importanti figure di Stato, credo che l'insegnamento che debba rimanere a tutti è il rispetto indissolubile delle istituzioni, del privilegio di avere una responsabilità politica, di rappresentare i cittadini o una parte di essi. E di sapere guardare più lontano del proprio orizzonte. Un onore che va intepretato con spirito di servizio, senso di responsabilità e rigore morale, sia in ambito nazionale che in ambito strettamente locale".

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di ilpassatorscortese
    ilpassatorscortese

    Speriamo faccia la strada che lo separa dalla conoscenza di Gladio, Stay be hynd, e alla memoria di Francesco Lo Russo e Giorgiana Masi, barbaramente periti sulla strada dell'onore di servizio e di rigore morale sia in ambito nazionale che in ambito strettamente locale. Certo è che questo ragazzo di strada ne deve ancora fare tanta....

  • Avatar anonimo di Gim
    Gim

    Questo ragazzo farà strada......

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -