Forlì, diossina. C'è il tavolo tecnico. Al via l'analisi dei dati

Forlì, diossina. C'è il tavolo tecnico. Al via l'analisi dei dati

Forlì, diossina. C'è il tavolo tecnico. Al via l'analisi dei dati

FORLI' - Si è tenuta mercoledì in Comune la seduta di insediamento del Tavolo interistituzionale in tema di diossine e P.C.B nelle matrici ambientali ed alimentari. Il Tavolo è composto dal Comune di Forlì (Dott.ssa Francesca Bacchiocchi), Azienda USL (Dott.ssa Romana Bacchi e Dott. Rodingo Usberti), Ordine dei medici (Dott.ssa Patrizia Gentilini e Dott. Araldo Campanini), Arpa Sezione Provinciale di Forlì - Cesena (Dott. Luigi Vicari) e Provincia di Forlì - Cesena (Dott. Roberto Cimatti).

 

In riferimento all'argomento del Tavolo, l'analisi dei dati sarà effettuata a livello del territorio comprensoriale forlivese. Tra gli obiettivi quello della messa in rete della documentazione sui piani di monitoraggio esistenti, nell'ottica di realizzare un quadro conoscitivo integrato sulla situazione diossine nelle matrici ambientali; l'analisi dei dati ottenuti dalle campagne di monitoraggio effettuate sugli alimenti nell'anno 2011 sia da AUSL che da Medici per l'ambiente e l'analisi dei dati di monitoraggio ambientale di Arpa; e la stima delle emissioni di diossina per i vari comparti (industriale, agricolo, civile, ecc...).

Nella seduta è stato concordato che a seguito di ogni incontro verrà sottoscritto dai partecipanti un verbale e preparato un comunicato stampa di sintesi sui lavori del tavolo che terrà conto delle varie espressioni dei partecipanti. Il Comune di Forlì, in qualità di coordinatore del tavolo, procederà a diramare tale comunicato e a pubblicarlo nel proprio sito dedicato all'ambiente. Nell'incontro si sono pertanto delineate le procedure di funzionamento del Tavolo che si è impegnato, in tempi brevi (entro la fine del 2011), a giungere a conclusione dei lavori. Questi saranno resi pubblici tramite apposita relazione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -