Forlì, domenica 29 le elezioni per la Consulta dei cittadini stranieri

Forlì, domenica 29 le elezioni per la Consulta dei cittadini stranieri

Forlì, domenica 29 le elezioni per la Consulta dei cittadini stranieri

FORLI' - Domenica 29 maggio si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della Consulta dei cittadini stranieri residenti nel Comune di Forlì. Cinque i seggi allestiti nel Salone comunale, in Municipio, nei quali dalle ore 8.00 alle 20.00 si potranno recare i 10.418 cittadini stranieri maggiorenni residenti nel nostro Comune. Sono nove le liste che propongono candidati rappresentativi delle cinque aree geografiche previste dal relativo regolamento, con ben 74 candidati (di cui 36 donne e 38 uomini).

 

Ogni elettore potrà esprimere un solo voto di preferenza per un candidato. Al termine della consultazione risulteranno eletti venti rappresentanti dei cittadini stranieri, i più votati sulla base delle aree geografiche. A questi si affiancheranno nella nuova Consulta altri dieci rappresentanti designati dalle associazioni di stranieri regolarmente costituite da almeno un anno e con sede nel nostro territorio. Nei prossimi giorni sono in programma alcuni incontri per pubblicizzare e far partecipare al voto.


"Le elezioni per il rinnovo della Consulta degli Stranieri - afferma l'Assessore al welfare Davide Drei - rappresentano il risultato di un lungo percorso partecipativo che ha coinvolto le Istituzioni, i cittadini e le associazioni. La Consulta è uno strumento di rappresentanza e di partecipazione che dà voce a chi non ha la cittadinanza italiana e che è stato condiviso con l'approvazione del Consiglio comunale a larghissima maggioranza".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Guardando i numeri del corpo elettorale, cioè i 10.418 stranieri residenti nel Comune di Forlì (non hanno accesso al voto le persone con doppia cittadinanza) emerge un maggior numero di donne. Le elettrici potenziali saranno infatti 5.327 mentre gli uomini che potranno accedere al seggi saranno 5.091. Fra i Paesi che esprimono un maggior numero di elettori vi sono: Romania 2255, Albania 1410, Cina 1130, Marocco 1007 e Ucraina 586. Informazioni: 0543.712827- 0543.712818. Per le modalità delle elezioni e per le liste dei candidati, www.comune.forli.fc.it .

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -