Forlì: domenica biblioteche aperte

Forlì: domenica biblioteche aperte

FORLI' - Domenica 19 ottobre 2008 è festa nelle biblioteche. Giunta al quinto anno di vita, questa apertura domenicale delle biblioteche afferenti al Polo Romagnolo ha l'ambizione di entrare sempre più nelle attese e nelle abitudini dei cittadini, grandi e piccoli. Questa festa vuole ricordare alla comunità cittadina e a quelle persone che non frequentano abitualmente questo luogo che la biblioteca offre servizi gratuiti e liberamente scelti, nella speranza di conquistare un pubblico sempre più ampio e di avvicinare i giovani alle fonti di informazione e ai beni librari, favorendo la nascita di un loro spirito critico e creativo. Per questo motivo la Biblioteca Comunale "Aurelio Saffi" di Forlì propone un nutrito programma di iniziative aprendo le porte del prestigioso "Fondo Piancastelli" e della "Sezione moderna" con mostre e letture animate. I testimoni dell'iniziativa che coinvolge tutte le Biblioteche Romagnole sono quest'anno alcune personalità che si sono distinte in ambito sportivo: la "nostra" Simona Galassi, Nicola Pozzi e Simona Ballardini.


La Biblioteca Classica in Corso della Repubblica, 72 aprirà al pubblico dalle ore 9.30 alle 13.00 con servizio di prestito e dimostrazione sull'uso dell'OPAC per la consultazione del catalogo collettivo delle biblioteche.


Alle ore 11.00 presso la "Sala dei Corali" della Biblioteca Classica saluto dell'Assessore alla Cultura e Università Gianfranco Marzocchi e visita guidata a cura di Antonella Imolesi Pozzi alla mostra "Le stanze della memoria. Cultura e tradizioni popolari nelle Raccolte Piancastelli" realizzata in occasione dell'anniversario della scomparsa di Carlo Piancastelli (Imola 1867 - Roma 1938). Nel corso dell'incontro verrà presentato il catalogo dell'esposizione realizzato dalla conservatrice delle Raccolte che sarà distribuito gratuitamente agli intervenuti.
Sempre domenica la Biblioteca Moderna "A. Schiavi" in Corso della Repubblica, 78, sarà aperta al pubblico dalle ore 9,30 alle 13,00 e 15,00 - 19,00 con servizio di prestito e dimostrazione sull'uso dell'OPAC ragazzi.


Alle ore 10 appuntamento con Alfonso Cuccurullo e "Le pazze storie del mimo Orazio", lettura animata per bambini dai 5 agli 8 anni.
Alle ore 16 "Per mangiarsi meglio": una storia che sa di formaggio. Incontro con gli autori Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis, a cura della condotta Slow Food di Forlì, in collaborazione con il Centro Didattico Romagnolo.
Al termine merenda con il formaggio raviggiolo dell'Appennino tosco-romagnolo Presidio Slow Food e ... poi mostre bibliografiche per ragazzi e adulti sul tema dello sport realizzate da Patrizia Caruana e Manuela Badocco.
L'ingresso alle mostre e alle letture è gratuito.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -