Forlì, è nata Ecoliving per l'inserimento lavorativo di persone in difficoltà

Forlì, è nata Ecoliving per l'inserimento lavorativo di persone in difficoltà

FORLI' - Dopo un anno di studi e lavori preparatori, nel mese di febbraio si è costituita, su impulso del Consrozio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena, l'impresa sociale Ecoliving, cooperativa d'inserimento lavorativo per persone in difficoltà impegnata in progetti di economia civile e nella promozione di beni e servizi ecosostenibili. I soci fondatori, una ventina di persone fisiche più le Cooperative Sociali Ecosphera e Paolo Babini, hanno nominato il primo Consiglio di Amministrazione.

 

Il presidente è Gianfranco Marzocchi, ex-assessore alla cultura del Comune di Forlì e primo presidente del Consorzio Solidarietà Sociale. A partire dalla vocazione territoriale romagnola da sempre all'avanguardia in campo di cooperazione sociale e sostenibilità, Ecoliving ha come mission la valorizzazione delle capacità umane e del contesto territoriale, la sperimentazione di modelli innovativi di consumo, produzione, scambio e distribuzione delle risorse, nonché la promozione di nuovi e più consapevoli stili di vita sociali e culturali. Il principale elemento di innovazione di Ecoliving risiede nella volontà di integrare all'interno di un unico spazio fisico un'offerta integrata di prodotti e servizi che nel loro insieme concorrono a fornire una risposta concreta al crescente bisogno di vivere e di consumare in modo più critico e consapevole, rispettoso della sostenibilità ambientale, della tutela della salute e del risparmio energetico.

 

Al momento ci sono in Italia pochissime esperienze attive in tal senso. Ecoliving è già al lavoro per diventare nei prossimi mesi una di queste.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -