Forlì, ecco la prima neve. La città ha risposto bene

Forlì, ecco la prima neve. La città ha risposto bene

La piazza imbiancata immortalata dalla webcam del Comune

FORLI' - Forlì non si è fatta cogliere impreparata alla prima neve dell'inverno 2010-2011. I primi fiocchi sono cominciati a cadere intorno alle 9. Con il trascorrere delle ore la precipitazione si è intensificata, imbiancando anche le strade. I mezzi spargisale sono entrati in azione già mercoledì sera, scongiurando la formazione delle pericolose lastre di ghiaccio. La temperature si è mantenuta costantemente sotto lo zero: alle 11 la stazione meteo dell'Arpa ha registrato -3,7°C.

 

>LE IMMAGINI DELLA NEVE IN PIAZZA

 

QUALCHE PROBLEMA SULLE STRADE PROVINCIALI - La minima è stata di -5°C. Il traffico sulla viabilità locale ha subito qualche rallentamento, ma tutto sommato scorrevole. La coltre non ha superato i due centimetri. La Polizia Stradale segnala l'obbligo di catene montate sui passi dei Mandrioli, della Calla e del Carnaio. Tutte le strade provinciali sono state battute dai mezzi spargisale e spazzaneve. Laddove le lame non sono intervenute tempestivamente, sull'asfalto si sono formate delle lastre di ghiaccio. Molti lettori hanno segnalato il problema anche sulla 'Bidentina' (nella fotogallery si può apprezzare lo stato della corsia direzione monte).

 

ALCUNE 'VITTIME' DEL GHIACCIO - Nonostante tutte le precauzioni, in via del partigiano un'auto è finita nel fosso a causa del ghiaccio. Il conducente della Fiat Punto è rimasto illeso. Un altro incidente incidente si è verificato a Carpena in via Dell'Artigiano, dove si sono scontrati un camion e una 'Fiat 500'. Fortunatamente nulla di grave. Paura sulla Bidentina per il conducente di una 'Toyota Yaris' finita fuori strada a causa dell'asfalto ghiacciato. Scontro anche in via Correcchio tra un camion ed un furgone. Anche in questo caso nessun ferito. Problemi ci sono stati sulla Provinciale 37 tra Forlimpopoli e Selbagnone per ghiaccio. Temporaneamente chiusa la Cervese.

 

ARRIVA NUOVA NEVE - I fiocchi di giovedì sono stati solamente un antipasto. Nuove nevicate sono attese per venerdì. La Protezione Civile ha attivato una fase di allerta neve, gelo e vento per il Forlivese dove sono attesi tra i 10 ed i 15 centimetri di neve. Le temperature minime sono attese tra -8 e -10°C, mentre in quota anche di -12°C.  Nelle aree urbane per effetto dell'isola di calore, si prevedono temperature comprese tra -2°C e -6°C. Per venerdì e sabato è previsto un rinforzo dei venti da nord ovest, sul mare e sul settore costiero con velocità fino 50 km/ora (30 nodi) e raffiche fino a 65 km/ora (35 nodi).


Commenti (23)

  • Avatar anonimo di AlexD
    AlexD

    Tytus Baby???...A so' un'omannnnnn!!!! Ah AH!

  • Avatar anonimo di Piirpa
    Piirpa

    Io le catene le legherei al collo di quella tipa con la polo bianca che ieri sera, sulla bidentina, strada pulita e cielo sereno faceva i 30 all'ora in mezzo alla strada con notevole pericolo per quelli che erano costretti a superarla!!! Se la gente sapesse guidare (in relazione alle condizioni stradali!!) secondo me ci sarebbero molti meno problemi!!!

  • Avatar anonimo di Tytus
    Tytus

    @AlexD la realtà supera la fantasia baby

  • Avatar anonimo di AlexD
    AlexD

    Tytus - Se non fosse vero, morirei dal ridere...

  • Avatar anonimo di Tytus
    Tytus

    @mattia siamo sulla stessa barca io ho delle 205/45 R16 ho faticato alla morte per trovarle ma mi trovo benone secondo me dovresti provare con le stracche che stanno publicizzando molto su media shopping ci sono anche su ebay sono delle fascette con un lato tassellato che si legano attorno al cerchione sono meno boiata di quello che sembrano @alexD ti porto alla conoscenza che certi camionisti la neve non sanno nemmeno cosa sia capitò qualche anno fa a rimini sud che questo turco mentre nevicava mise le catene... sulle ruote anteriori del bilico ;)

  • Avatar anonimo di Mattia
    Mattia

    @Tytus: si anche io preferisco le catene di gran lunga e le calze mi danno meno sicurezza (e poi se prendi duecento metri di asfalto puro le rompi subito)...ma purtroppo ho delle 225/45/R17 e la mia macchina non è catenabile nemmeno con le catene sottili da 8mm (se non sbaglio) e quindi per sentirmi piu sicuro ho comprato quelle... Ma di gran lunga le catene sono le migliori!

  • Avatar anonimo di AlexD
    AlexD

    Concordo pienamente con Mattia. C'è troppa gente che si lagna a seconda di come e quanto tira il vento e che spera siano sempre gli altri a scaldare la loro pappa. Come l'altra sera. Ore di fila in autostrada perchè la polizia fermava e dirottava verso l'esterno i camion sprovvisti di catene in direzione sud. Io mi chiedo cose passi per la testa di certi camionisti...è inverno, c'è la neve ma pretendi di girare senza catene...allora sei proprio S....ZO!

  • Avatar anonimo di Tytus
    Tytus

    @mattia questo mi rincuora almeno la macchina aziendale mi torna sana e salva.... guarda io sono un patito del ferro le catene mi danno un bel grip anche sul ghiaccio perchè lo tassellano e spaccano, le calze sentendo anche con un mio fornitore di fiducia non mi danno fiducia, ovvio se non provi non sai...

  • Avatar anonimo di Mattia
    Mattia

    @Tytus: si si, si va benone...ci sono alcuni punti leggermente ghiacciati (tipo all'ingresso dei ponti) ma nessun problema...la strada è PULITISSIMA. Poi se oggi nevica non so, di sicuro avere le catene in macchina è sempre comodo! Io tra le altre cose ho anche le calze da neve nel baule (costano 40euro circa) per sentirmi ancora piu sicuro nel caso mi trovassi in grossa difficoltà. Particolarità (da quel che so): sono OMOLOGATE per la circolazione stradale dove non vige l'obbligo di catene a bordo. Nel senso: se le uso a Forlì va bene perché non c'è il cartello di obbligo di catene a bordo, se le uso in Campigna sono passibile di sanzione perché invece c'è il cartello....che ca**ata!!

  • Avatar anonimo di oOoOoOoOo
    oOoOoOoOo

    concordo con MATTIA, le gomme termiche sono utili e non sono uno spreco di soldi come molti ritengono... in questi giorni si sono rivelate molto utili, è un investimento che vale la pena fare, per la propria sicurezza e anche quella degl'altri!...

  • Avatar anonimo di Tytus
    Tytus

    @mattia com'è ad andare su a santa sofia che oggi ci devo mandare due ragazze della mia squadra, si va? per il resto concordo pienamente organizzazione è quello che vi vuole... io spilorcio come sono uso le catene però abitando di traverso e per il tipo di macchina che ho spancio subito pertanto preferisco cingolarmi

  • Avatar anonimo di Mattia
    Mattia

    Ribadisco il concetto: se tutti si dotassero di gomme termiche (per una utilitaria la spesa è intorno ai 300 euro, che ammortizzate nei 3 anni di durata sono 100 euro all'anno. E considerato che vengono usate da novembre a marzo consentono di non usurare le gomme 'normali';) non ci sarebbe bisogno di pendere dalle labbra dei mezzi spargisale o spalaneve del Comune. E' ovvio che se poi ne fa mezzo metro non c'è gomma termica che tenga, ma per due dita di neve c'è della gente che si mette a piangere e si lamenta subito... E a chi dice che per 2 volte all'anno non ne vale la pena, beh, allora sono fatti suoi. Andate nel panico per due dita di neve...io ieri con le gomme termiche ho fatto Forlì-Civitella-Santa Sofia senza alcun problema. I problemi ce li hanno chi non è capace di attrezzarsi perché spera sempre che non nevichi oppure che in caso di neve ci sia il sindaco in persona a spalargli il vialetto di casa.

  • Avatar anonimo di fabrizia brilli
    fabrizia brilli

    che razza di risposte date??? non ha detto che volevo andare forte... ne' che dovevo correre perche' ero in ritardo... ma va beh... lasciamo perdere....

  • Avatar anonimo di oOoOoOoOo
    oOoOoOoOo

    @ fabrizia se le percorri alle 9.30 e alle 11.30 le strade sono pulite, cosa pensi che ti passano a scrostare la minima lastrina di ghiaccio, poi basta andar piano, come ha detto anche Vitali nel suo commento, e non fare frenate brusche!... poi gli spargi sale sono passati, se siete ciechi non è colpa mia, metre gli spartineve non sono passati, almeno nel comune di forlì, dato che il velo di neve era troppo basso che non è possibile spalarlo.

  • Avatar anonimo di stefano vitali
    stefano vitali

    Per tutti i "NikiLauda" che si lamentano delle strade: Andate più piano che non vi rincorre nessuno. Uscite di casa un po' prima e pigiate un po' meno quel gas. Non preoccupatevi, non succede niente se andate un po' più calmi. Non è un gran premio. Su su...ce la potete fare.

  • Avatar anonimo di fabrizia brilli
    fabrizia brilli

    ma quando mai???? dov'erano gli spazzaneve o gli spargisale stamattina???? in due ore la strada verso carpena sembrava una pista da bob ma vi garantisco che non c'era traccia di mezzi....

  • Avatar anonimo di fabrizia brilli
    fabrizia brilli

    ...sono andata a carpena alle 9.30 e sono ritornata alle 11.30 verso il centro di forli.... vi garantisco che non c'erano ne' spargisale ne spazzaneve..... ma perche' continuare a dire solo delle balle????

  • Avatar anonimo di pagnoncelli
    pagnoncelli

    @ oO Vedo che la mia opinione è condivisa da altri 2 commentatori, evidentemente la scarsità delle precipitazioni ha favorito il risultato di oggi, ma io mezzi davvero non ne ho visti. La web cam è di dominio pubblico, ma non credo si possa pubblicare immagini senza citarne la fonte, ma vedo che si è corso ai ripari inserendolo nella didascalia. va bene tutto, ma il proprietario di romagna oggi non lo è anche del comune e dei suoi servizi

  • Avatar anonimo di claudia
    claudia

    Confermo quello che ha scritto Tytus: nelle zone rurali si può pattinare gratis! Non sè visto un mezzo spargisale.

  • Avatar anonimo di oOoOoOoOo
    oOoOoOoOo

    @ pagnocelli le immagni da web cam sono di dominio pubblico, non gravano diritti su di esse. e i mezzi non gli hai visti te, ma fidati che sono passati, e sono passati anche le scorse sere!

  • Avatar anonimo di pagnoncelli
    pagnoncelli

    Scusate ma che diritti avete voi di Romagna Oggi di pubblicare le immagini della web cam del comune? La città ha reagito bene perchè ha cominciato a nevicare quando gia tutti erano a scuola o al lavoro e per pochissimo tempo. Non si è visto un mezzo dico uno per strada

  • Avatar anonimo di Tytus
    Tytus

    beh dopo l'esperienza dell'anno scorso anche tutti i cittadini si saranno organizzati bene sulle vie ravegnana, salinatore italia traffico ok nessun problema sulla decio raggi direzione carpena la strada è imbiancata da percorrere lentamente e con cautela le zone rurali vedi fratta terme polenta di bertinoro magliano carpena "interno" e meldola sono imbiancate da questa mattina non ho visto nessun mezzo spandi sale e la situation è leggermente preoccupante (dal mio io sto lucidando le mie belle catene del 6)

  • Avatar anonimo di AlexD
    AlexD

    Attenzione a dire che la città ha risposto bene e che le strade sono battute costantemente dai mezzi spargisale...uno dei soliti qualunquisti potrebbe intervenire a criticare perchè si è sparso troppo sale per poca neve...

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -