Forlì, "Edipo" all'Artista Caffè con Alessandro Perissinotto

Forlì, "Edipo" all'Artista Caffè con Alessandro Perissinotto

FORLI' (FC) - "Edipo: l'uomo che cerca la verità". Affonda in una delle figure mitiche centrali per l'Umanità la prima lezione magistrale dell'Artista Caffè, sabato 6 novembre (ore 17,30) nel foyer del Teatro Diego Fabbri di Forlì (via Dall'Aste 10).

 

A parlare di Edipo in una originale chiave antico-contemporanea è Alessandro Perissinotto, romanziere e docente universitario, che a Forlì porta la figura di Edipo dalla tragedia greca fino al poliziesco contemporaneo, con uno sguardo attento sulla natura profonda della ricerca della verità, aprendo spiragli interessanti sulla letteratura e sulla società contemporanea. Dialoga con Perissinotto Paolo Rambelli, coordinatore degli appuntamenti del sabato pomeriggio i foyer.

 

Alessandro Perissinotto, 45 anni, torinese, è uno scrittore, docente universitario e traduttore. Tra i suoi romanzi "L'anno che uccisero Rosetta" (Sellerio), "La canzone di Colombano" (Sellerio - Premio Fedeli), "Treno 8017" (Sellerio 2003). Nel 2004 pubblica per Rizzoli "Al mio giudice" (Premio Grinzane Cavour 2005 per la Narrativa Italiana, Premio Via Po 2005, Premio Chianti 2005-2006), un noir epistolare che porta alla luce le criminali spericolatezze della finanza on-line.

Successivamente escono, sempre per Rizzoli, "Una piccola storia ignobile" (Premio Camaiore), "L'ultima notte bianca" e "L'orchestra del Titanic". È del 2009 il romanzo" Per vendetta" (Rizzoli), una storia d'amore e di follia ambientata in un'Argentina che non ha ancora sanato le ferite lasciate aperte dalla dittatura. I suoi romanzi sono stati tradotti in numerosi paesi europei e in Giappone. Collabora inoltre con il quotidiano La Stampa, per il quale scrive articoli e racconti che appaiono sul supplemento TorinoSette.

 

Ad anticipare l'appuntamento di sabato il tradizionale incontro con gli attori di venerdì 5 novembre (ore 18,30). Il protagonista è Massimo Foschi, impegnato nel "Processo a Gesù" di Diego Fabbri che apre la stagione di prosa del teatro forlivese.

 

L'ingresso a tutti gli incontri dell'Artista Caffè è gratuito

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -