Forlì, elezioni, Biserna (Idv): "Balzani presenti il programma, noi siamo pronti"

Forlì, elezioni, Biserna (Idv): "Balzani presenti il programma, noi siamo pronti"

Forlì, elezioni, Biserna (Idv): "Balzani presenti il programma, noi siamo pronti"

FORLI' - Elezioni 2009: Italia dei Valori è pronta. Pronta con con un suo programma, incentrato su partecipazione, trasparenza, coordinamento dei servizi. Pronta a puntare ad un alleanza con il Pd e con le forze di centrosinistra, ma anche pronta, in condizioni estreme, a correre da sola. "I tempi per le elezioni si stringono - sottolinea Giancarlo Biserna, coordinatore romagnolo Idv - invitiamo Balzani ad uscire allo scoperto, con un programma sul quale confrontarci".

 

Idee chiare e programma alla mano, il partito dipietrista punta su 3 aspetti fondamentali per le comunali del prossimo giugno: "il tema della partecipazione della cittadinanza alle scelte significative - spiega Roberta Coliola, della direzione provinciale del partito - ad esempio con una più facile agibilità allo strumento del referendum comunale. Una trasparenza di Comune ed enti pubblici, anche nel diffuso rinnovamento nella scelta delle persone da inserire nei vari consigli d'amministrazione, da effettuarsi con criteri che tengano conto in particolare dei curriculum. Inoltre riteniamo prioritaria l'integrazione di servizi e rapporti tra Cesena e Forlì, con la prospettiva di arrivare ad un coordinamento di Romagna più vasto, inerente fiere, aeroporto, trasporti pubblici, sanità".

 

Il programma tocca tutti i temi, dall'organizzazione della macchina comunale, ai servizi pubblici, dall'ambiente, all'edilizia ed alle infrastrutture, dalla sicurezza, alla cultura, dall'economia, al lavoro ed al sociale. Si parla anche di strumenti nuovi e più efficaci nella regolazione della convivenza con gli extracomunitari, "tramite la promozione della 'Carta dei Valori' - fa presente Biserna - per un equilibrio tra diritti e doveri".

 

Grande rilievo viene dato al progetto "Dal cemento al bit", che vuole creare nuove opportunità per i giovani. "Ci sono moltissime professionalità che non trovano impiego sul territorio - afferma il segretario dei giovani di Idv, Federico Balestra - vorremmo creare, come già accade in altre realtà italiane, i cosiddetti 'incubatori', ovvero la possibilità di aprire piccole imprese con progetti innovativi, supportati economicamente da privati, università, pubblico, che poi possano restare sul territorio facendo parte dell'economia locale".

 

"Di fronte all'elettorato di Forlì - conclude Biserna - conterà l'unità, proprio qui dove siamo ancora in una situazione di maggioranza". Il messaggio è chiaro, ora si aprono i giochi.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chiara Fabbri

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di alexgreco
    alexgreco

    la presentazione del programma da parte dell'I.D.V. è motivo di apertura e confronto per tutte le forze di centrosinistra attive sul nostro territorio. Questo tipo di impostazione prefigura una politica decisamente diversa dal passato. Ora si attendono i riscontri, e sarebbe interessante capire anche come viene visto questo tipo d'approccio dai lettori di questo sito che, da quanto si può intendere, è diviso più o meno a metà tra elettori di centro-destra e centro-sinistra!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -