Forlì, elezioni. Biserna (Idv): "Incentivare l'utilizzo della bicicletta"

Forlì, elezioni. Biserna (Idv): "Incentivare l'utilizzo della bicicletta"

FORLI' - "Il problema del traffico e dell' inquinamento lo risolviamo solo cambiando cultura e  la bicicletta è uno degli strumenti fondamentali". Giancarlo Biserna, responsabile dell'Italia dei Valori a Forlì e in Romagna, interviene sulle tematiche della mobilità e dell'ambiente.

 

"Ci spiace - afferma -se il confronto in corso non viene colto in positivo per la bici ed in negativo per l'automobile, ma da parte nostra faremo di tutto per ribaltare la situazione. Vacche sacre sono le macchine dalle quali nessuno si vuole affrancare e "raggi di sole" sono le biciclette. Ben vengano le nuove regole per far circolare le bici in sicurezza  per tutti, anche per gli automobilisti, ma deve benvenire anche un nuovo progetto complessivo di vita in bicicletta".

 

"Un progetto che invogli, anzi che favorisca  l' uso del velocipede e convinca a lasciare a casa l'auto - esrota Biserna -. Intendiamo dire che non basta dire, rafforziamo le piste ciclabili, cosa che va comunque fatta. Bisogna rafforzare la nostra volontà di usare sempre di più questa benedetta due ruote".


"Non sappiamo se gli automobilisti sono veramente incavolati contro i presunti pirati ciclisti - prosegue Biserna -, ma la circolazione di Forlì costringe spesso a "sforare" o a lasciare la bici a casa. E' mai possibile che  i ciclisti si trovino sempre davanti dei sensi vietati? Si dirà che basta prendere la strada successiva, ma di strada successiva in strada successiva uno per andare in centro si fa giri dell'oca a non finire".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Come incentivare l' uso della bici oltre le piste ciclabili? - prosegue il dipietrista -. E' qui che va spostato il dibattito, è quì che va cercata una via nuova che deve dare ai ciclisti dei consistenti ritorni sotto ogni aspetto, anche lavorativo ed economico. E il Comune può fare molto di piu, vedi la città di Torino che sta lanciando una significativa campagna di diffusione della bici, vedi noi dell' Italia dei Valori, che se governeremo nella prossima legislatura a Forlì, faremo la nostra parte". 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -