Forlì, elezioni. La Lega apre a Rondoni: "Ma la coalizione sia aperta a tutti"

Forlì, elezioni. La Lega apre a Rondoni: "Ma la coalizione sia aperta a tutti"

Il leader di Lega Nord Romagna, Gianluca Pini, in conferenza stampa

FORLI' - La Lega Nord è pronta ad allearsi con il Pdl a Forlì attorno alla candidatura a sindaco di Alessandro Rondoni: ma la coalizione si deve aprire anche ad altre forze politiche di centrodestra. E' la condizione posta dal leader romagnolo del Carroccio, Gianluca Pini, che in alternativa si dice pronto a correre come candidato sindaco. "Abbiamo apprezzato le parole di apertura di Rondoni", ma la coalizione si deve ricompattare "entro 24 ore". E la Lega chiede anche il vice sindaco.

 

Pini, durante una conferenza stampa a Forlì nella sede della Lega Nord Romagna, spiega che l'ex direttore del settimanale "Il Momento" ha approvato tutti i punti programmatici presentati dal Carroccio davanti al direttivo del partito di Bossi. Un fatto, questo, che ha spalancato la strada verso un'ipotesi di accordo con il movimento padano, che nei mesi scorsi aveva a lungo sostenuto la candidatura unitaria del centrodestra con il nome di Valerio Melandri.

 

Altra condizione per l'alleanza con Rondoni e il Pdl è "l'apertura" della coalizione che sostiene il candidato centrista anche ad altri partiti della galassia del centrodestra, sin dal primo turno. Su questo punto Pini lancia un ultimatum: decidere entro 24 ore oppure la Lega correrà da sola con il deputato leghista come candidato sindaco.

 

Pini ha definito le parole di Rondoni "sincere, un chiaro segnale di maturità politica. Speriamo che a questo si unisca anche la sua autorevolezza nei confronti dei partiti che fino ad ora sostengono la sua candidatura: non vogliamo paletti di nessun genere, i n questo caso facciamo da ricompattatori, perché dalla coalizione non venga escluso nessun partito o lista civica ( a parte ovviamente quelle liste civiche  rappresentate da personaggi vanesi). Ricordiamo che ogni simbolo di movimento politico è un valore aggiunto all'interno della coalizione.  Tutti riconoscono che laddove la Lega amministra le cose funzionano e Rondoni ha capito il ruolo fondamentale che svolgiamo in questo territorio".

 

Dunque le condizioni del Carroccio sono: porte aperte a Viva Forlì, Pri e anche La Destra, chiaramente se i rispettivi candidati decideranno di tirarsi indietro (Lauro Biondi e Francesco Minutillo), "se no - afferma Pini - da dopodomani cominciamo la campagna elettorale. In entrambi i casi daremo il massimo.  Non ci interessano le poltrone".

 

Una critica per Balzani arriva subito: "Sulla questione dell'ampliamento dell'iper il candidato del Pd ha dichiarato di non sapere nulla - spiega il deputato leghista - noi lo sapevamo da almeno 10 giorni. Capisco i suoi rapporti conflittuali con Nadia Masini, ma, a questo punto, Balzani è o un bugiardo o vive fuori dal mondo".

 

Per quanto riguarda le elezioni provinciali, tutto dipende dalla risoluzione delle alleanze per il candidato Sindaco, se la coalizione si farà, la Lega correrà con il Pdl anche in Provincia "ma - conclude Pini - non sulla candidatura di Stefano Gagliardi. Un buon candidato sarebbe Gianluca Zannoni".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chiara Fabbri


Commenti (36)

  • Avatar anonimo di annibale
    annibale

    Scipione a tout a l'heure, tu trova les chauffeurs, magari rouges, pour le dinner je pense moi!!! Che cafonata che ho scritto!!!

  • Avatar anonimo di scipione
    scipione

    @annibale sull'autista siamo pienamente d'accordo, cerchiamo volontarie...

  • Avatar anonimo di annibale
    annibale

    Immagino sia tu, l'autista la troviamo, LA Autista!!!

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    se trovassimo un autista?

  • Avatar anonimo di annibale
    annibale

    Scipione, pero' al ritorno guidi tu, a me piace il Vermentino o il Greco, ma la patente mi serve....

  • Avatar anonimo di annibale
    annibale

    andiamo ben dove vuoi!!!

  • Avatar anonimo di scipione
    scipione

    e scusa gli errori di battuta

  • Avatar anonimo di scipione
    scipione

    @annibale stavolta mi piaci, ma non voglio andare da Melania a Castrocaro, ma dal babbo a Milano Marittina

  • Avatar anonimo di annibale
    annibale

    Egregio Scipione, la Frasca non e' piu' come una volta. Va bene ugualmente l'amica Melania ci servira' buone portate comunque. Mandami un msg in privato e saro' lieto di risponderti e cenare con te. Pero' impara a scrivere correttamente, si dice "permettertelo e non permetterlo". scrivi qui : haleboop2001@libero.it

  • Avatar anonimo di scipione
    scipione

    @gianluca letto ora la notizia di Nervegna... come volevasi dimostrare.

  • Avatar anonimo di scipione
    scipione

    @annibale Quanto vuoi scommettere, aspetto con ansia così cambio lo spider, se puoi permetterlo. Dimenticavo che quelli di destra scommettono a parole ma a fatti come sempre niente. Cmq se non puoi permetterlo mi basta una cena alla Frasca (o quelli come te mangiano solo alle mense?) Quanto al resto come al solito non riesci a non scadere nella mediocrità di definire i pensieri di che non concorda con te masturbazioni.

  • Avatar anonimo di Roberto S
    Roberto S

    Vendetta tremenda vendetta! Alla luce del rifiuto del Sig. Nervegna, che ha praticamente sbattuto la porta lasciando fuori la Lega, questa è la tremenda vendetta che l'On. Pini ha consumato nei confronti del candidato PDL dopo il cocente rifiuto che lo stesso PDL aveva rifiutato il Prof. Melandri nel modo in cui tutti ricordiamo! Ora la Lega può semplicemente dire che è stato il PDL a rompere la coalizione perchè la Lega non poteva "tradire" gli elettori in una coalizione dove non fosse recepito il proprio programma... bella mossa... ma pagherà in termini di vittoria? Ho molti dubbi per la coalizione, ma siicuramente la Lega ha più possibilità da sola di ottenere un grosso risultato!

  • Avatar anonimo di annibale
    annibale

    Caro Scipione, sei sempre il solito. Meglio poche idee ma sane, che tante masturbazioni. Confuse poi lo dici tu....scommetto che sei impiegato nel pubblico!!!

  • Avatar anonimo di scipione
    scipione

    @annibale come sempre, poche idee e ben confuse... Quando si vota il termine corretto è democrazia, anche se vincono quelli che non la pensano come noi. Ma si sa con un premier che quando perde parla di brogli cosa ci possiamo aspettare dai cittadini?

  • Avatar anonimo di scipione
    scipione

    @gianluca Complimenti, come al solito per la franca e sollecita risposta, ma non credo che riuscirà facilmente a scindere Rondoni dalla chiesa. Su Borghezio le proporrei di presentarlo alla Binetti... se travolti da insana passione si dessero alla fuga insieme Lega e PD migliorerebbero non poco.

  • Avatar anonimo di Pippo Nocilla
    Pippo Nocilla

    Per me Pini farebbe bene a correre da solo, vincerebbe sicuro. Rondoni da solo non vince, Pini sindaco si. Matematico. E a destra non trascurate le Donne di Forli, che zitte zitte stanno facendo un gran lavoro, aprono la loro sede dopodomani e stanno inondando la citta' di manifesti e volantini. Queste si che sanno come si fa, lo si vede dal lorom sito www.donnediforli.it, altro che Rondoni....

  • Avatar anonimo di Gianluca
    Gianluca

    @Sandro la notizia della volontà della giunta masini di ampliare l'iper era sui giornali di 15 giorni fa... E comunque sia, basta documentarsi sui documenti che la giunta deposita per i lavori del consiglio comunale. Se uno vuol fare il sindaco è bene che ragioni sui documenti che passano in comune... O no?

  • Avatar anonimo di annibale
    annibale

    Venerdì sera sn uscito con vecchi amici e parlando delle prossime elezioni tutti auspicavamo l'accordo della lega con le forze che appoggiano Rondoni. Speriamo si avveri, se si prevale sara' una vittoria memorabile dopo 60 anni di dittatura, varra' piu' di qualche poltrona.

  • Avatar anonimo di Sandro
    Sandro

    Io penso che le persone intelligenti si vedono sin dalle prime parole che dice. Senza togliere niente a nessuno per le sue dirette responsabilità se le ha, mi piacerebbe sapere come fà ad essere così sicuro 10 giorni prima che l'ampliamento dell'iper-mercato e da quali fonti informative sono arrivate.Non credo anzi lo escludo in maniera categoriga che il Prof. Balzani fosse informato di questo atto di volontà espresso dall'amministrazione uscente. In ogni caso ognuno deve aassumere le responsabilità che le sono proprie.

  • Avatar anonimo di Mauro-Lamb.
    Mauro-Lamb.

    On. PINI perchè non ti candidi tu a Sindaco ? Mauro FORLIì

  • Avatar anonimo di Roberto S
    Roberto S

    @Romagnacapitale il fatto che il mio tifo vada a sinistra non credo debba essere una discriminante per osservare ed esprimere il mio personalissimo parere. Cerco di leggere, elaborare ed eventualmente (se ci riesco) capire! Sta di fatto che dall'articolo pare che fosse richiesta una poltrona dalla Lega... in ogni caso l'On. Pini mi ha chiarito cosa vuole la Lega dal candidato Sindaco Rondoni... Ora ho compreso anche io! ed attendo di vedere come reagirà il Dott. Rondoni!

  • Avatar anonimo di bastian contrario
    bastian contrario

    Rondoni, Nervegna, Bartolini, Pasini, adesso non rovinate tutto per puro egoismo politico. Accettate la proposta di Pini e si va tutti uniti, con Marino Bartoletti e va a finire che si vince!!!!! forli chiede l'unità di tutti!!!!! avanti!!!

  • Avatar anonimo di Romagnacapitale
    Romagnacapitale

    un garante all'attuazione del programma è necessario per evitare che gli interessi partitici soprattutto dei Democristiani che sostengono Rondoni, di cui il caro Roberto S sembra essere quantomeno un grande conoscitore(visto che lo si sente solo parlare di poltrone...), pongano ostacoli ad una amministrazione forte e che sappia tenere le proprie posizioni con coerenza!!! Se la Lega facesse politica per le poltrone si accontenterebbe magari di due o tre assessorati minori che percepiscono un buon stipendio ma non sono garanti di nulla... Questo è il modo di far politica di CEntro e di Sinistra da cui non si fatica a capire che pende il caro Roberto S

  • Avatar anonimo di Roberto S
    Roberto S

    @Elisa!!! Grazie per avermi apostrofato come una persona che parla senza sapere ciò che dice!!! Piuttosto lei, difende la richiesta di una poltrona di VICESINDACO della Lega, senza sapere cosa ne pensa il suo "possibile" candidato Sindaco di alcune iniziative Leghiste... Forse dei due non sono io che apro bocca tanto per parlare! Con simpatia! Un caro saluto (sincero) @On.le Pini

  • Avatar anonimo di Davide1
    Davide1

    Se la Lega converge con il PDL, che fine farà il Prof. Valerio Melandri?

  • Avatar anonimo di Gianluca
    Gianluca

    @scipione Sugli immigrati rondoni DEVE firmare un patto con la lega, i 35 punti, non c'è storia. E tenere lontano caritas e compagnia cantanti dal comune. Su borghezio, da quando io sono segretario, non ha mai messo piede in romagna... Non è un caso. Spero di esser stato chiaro ed esaustivo...

  • Avatar anonimo di signorG
    signorG

    una sola considerazione: queste logiche preelettorali avvengono anche a sinistra, forse anche più aspre. ma non si vengono mai a sapere, o se si vengono a sapere solo in seguito. ma perchè nel centrodestra si deve sbandierare tutto alla luce del sole??

  • Avatar anonimo di Elisa
    Elisa

    caro scipione, la domanda sulla visione degli extracomunitari la dovrebbe fare direttamente a Rondoni. Almeno così sapremmo cosa ne pensa, visto che io ancora non l'ho capito. Ma su questo argomento come su tanti altri....

  • Avatar anonimo di bastian contrario
    bastian contrario

    caro scipione, io non so proprio nulla, una volta ho letto sul giornale che Balzani avrebe fatto una lista di supporto a fianco al pd, ma comunque sia a me sembra che Balzani stia risultando molto piu' indipendente dai partiti di quanto non lo sia Rondoni che dichiara (a parole) indipendenza. Almeno Balzani uno straccio di critica alla vergognosa operazione ipercoop l'ha fatta. Qualcuno ha sentito rondoni dire qualcosa???. Non si puo' vivere per vent'anni adeguandosi alle posizioni piu' convenzionali, e poi un giorno e pensare di essere il leader giusto per il cambiamento. Zero credibilità.

  • Avatar anonimo di scipione
    scipione

    @gianluca conoscendola e rispettandola per il fatto che non si tira indietro quando le fanno domande anche scomode le sarei grato se mi chiarisse se il candidato Rondoni concorda con la visione del problema degli extracomunitari e/o clandestini espressa dalla santa sede o da quella del suo partito. Mi piacerebbe anche un suo parere su un video in cui il suo collega Borghezio spiega a gruppi di estrema destra come infiltrarsi nell' establishment Grazie

Commenti meno recenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -