Forlì, "Energia della Natura": inaugurata la mostra nei laboratori ITIS

Forlì, "Energia della Natura": inaugurata la mostra nei laboratori ITIS

Forlì, "Energia della Natura": inaugurata la mostra nei laboratori ITIS

FORLI' (FC) - Un'Aula Magna gremita ha assistito all'incontro di presentazione della mostra "Energia della Natura", allestita all'interno dei laboratori dell'Istituto Tecnico Industriale Statale di Forlì (ITIS) "G. Marconi", a Forlì in viale della Libertà 14.  Ai ragazzi della scuola e al numeroso pubblico intervenuto Alberto Bellini, Assessore all'Ambiente del Comune di Forlì e ricercatore dell'Università di Modena - Reggio Emilia, ha presentato una relazione dedicata all'energia, tema cruciale per la contemporaneità, con una chiara analisi raccontata per immagini della situazione attuale e delle previsioni per il futuro.

«Il perdurare dell'utilizzo dei combustibili fossili per l'approvvigionamento di energia - ha sottolineato Bellini - porta inevitabilmente ad una saturazione di Co2 nell'aria insostenibile per il pianeta. E oggi anche i climatologi più ottimisti fissano una soglia di non ritrono che, se continuiamo su questa strada, raggiungeremo ben presto. Inevitabile, dunque, pensare ad un altro modo per fornire energia da fonti rinnovabili, sviluppando idee e tecnologie adeguate per la sua conversione».

Per portare l'attenzione dei più giovani su questo iportante tema è nato quindi il percorso didattico voluto dal Comune di Forlì e realizzato da RInnova Romagna Innovazione in collaborazione con il WWF di Forlì. Un vero e proprio viaggio all'interno della storia energetica aperto a tutti in orario scolastico mattutito (in altri orari su prenotazione), che prevede visite guidate e attività pratiche per i ragazzi della scuola primaria (quarta e quinta elementare) e secondaria di primo grado, dal 21 marzo al 31 maggio 2011.

Ad affiancare l'Assessore Bellini nella presentazione dell'iniziativa, tenuta sabato 19 marzo alle ore 11, sono stati Mario Farnetti, direttore di RInnova Romagna Innovazione, Alberto Conti, presidente del WWF di Forlì ed Eliana Fiorini, preside dell'istituto Tecnico Industriale di Forlì. Intervenuti anche Ornella Mordenti, presidente del Consiglio d'Istituto della scuola superiore forlivese e Sergio Flamigni, curatore della mostra.
Dopo il partecipato incontro in Aula Magna si è tenuto il taglio del nastro, affidato ai promotori dell'iniziativa affiancati anche da Bruna Baravelli, Assessore alle politiche per l'Istruzione della Provincia di Forlì-Cesena.
La mostra rimane aperta fino al 31 maggio 2011. Per informazioni e prenotazioni tel. 0543 32087 - 334 1921829 (Barbara Casadei); e-mail: barbara.casadei@romagnainnovazione.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -