Forlì: "Energia, il problema dei problemi", se ne parla con il prof. Vincenzo Balzani

Forlì: "Energia, il problema dei problemi", se ne parla con il prof. Vincenzo Balzani

FORLI' - Il WWF Forlì, assieme alle Associazioni Clan-Destino, Italia Nostra, Pro Natura e Movimento Federalista Europeo, ha in programma, per sabato 09 gennaio, ore 17, presso il Salone Comunale di Forlì, una pubblica conferenza dal titolo" Energia: il  problema dei problemi". L'iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Forlì, vedrà la fattiva partecipazione dell'assessore all'Ambiente, Alberto Bellini, che concluderà i lavori.

 

Ospite d'onore sarà il prof. Vincenzo Balzani, nato nella vicina Forlimpopoli, docente dell'Università di Bologna, esperto di nanotecnologie, ideatore di macchine molecolari, insignito di numerosi riconoscimenti internazionali, relatore corteggiato in tutto il mondo e non solo in Italia, autore di testi di facile lettura e di notevole interesse scientifico, che svolge la sua attività facendo soprattutto riferimento ai temi dell'energia.

 

Le Associazioni organizzatrici hanno inteso, con questa iniziativa, affrontare un argomento di importanza fondamentale non solo per la collettività forlivese, ma per tutti indistintamente. Le risorse energetiche, come i combustibili fossili, sono sempre più scarse. La loro combustione ha causato un incremento estremamente veloce ed intenso dell'effetto serra, e sta provocando cambiamenti climatici potenzialmente devastanti, che stanno allarmando tutta la comunità internazionale.

 

L'iniziativa del 9 gennaio è, a tal fine, la prima tappa di un cammino elaborativo che continuerà successivamente con altri appuntamenti, nell'auspicio di coinvolgere fattivamente tutti i soggetti istituzionali, economici, produttivi e culturali che vorranno confrontarsi sul problema, oltre ovviamente alla cittadinanza che è caldamente invitata a partecipare.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -