Forlì, entro la fine dell'estate "porta a porta" per altri 12mila forlivesi

Forlì, entro la fine dell'estate "porta a porta" per altri 12mila forlivesi

Forlì, entro la fine dell'estate "porta a porta" per altri 12mila forlivesi

FORLI' - Raccolta dei rifiuti "porta a porta" in fase di espansione. Mercoledì mattina è stato annunciato il progetto esecutivo per la zona due, che comprende i quartieri Bussecchio, Grandi musicisti e benefattori. Nella seconda metà di giugno partirà la comunicazione nei quartieri, dalla seconda di luglio la distribuzione dei contenitori, per terminare all'inizio di settembre con l'avvio al servizio, coinvolgendo 12.600 abitanti.


> LE FOTO DELLA VISITA DELL'ASSESSORE FREDA

 

E' il dato che emerge a poco più di due mesi dall'inizio del "porta a porta" nei quartieri Ronco, Villa selva e San Leonardo. Mercoledì mattina è stato fatto un sopralluogo, con l'arrivo da Bologna dell'assessore regionale Sabrina Freda. Assieme a Comune, Hera, Freda ha verificato sul campo i metodi di attuazione di questo progetto. "L'obbiettivo per il 2012 - sottolinea l'assessore comunale dell'Ambiente Alberto Bellini - è arrivare al 65% di raccolta differenziata nel territorio". "Anche se - precisa l'assessore provinciale all'Ambiente Luciana Garbuglia - l'ultimo miglio è sempre il più faticoso, dopo un lungo percorso". Sulla stessa linea l'assessore regionale Freda: "Il recupero - specifica - è una delle tre priorità della direttiva europea del 2008, a cui la Regione intende conformarsi, insieme alla riduzione a monte dei rifiuti e al riciclo".

 

A fronte di analisi sul territorio, è emerso che i comuni non rispondono alla raccolta differenziata alla stesso modo, per questo non è stato possibile adottare un modello unico, "ma - a quanto emerso dalle parole di Raffaella Zanfini, responsabile Hera Sot Forlì Cesena - i tanti modelli fanno capo al principio di cambiare le abitudini in casa nostra". E la sensibilità all'ambiente si unisce anche alle opportunità di sviluppo, affidando al sistema imprenditoriale il riciclaggio dei rifiuti.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -