Forlì, "Festa degli Alberi" al parco di via Dragoni

Forlì, "Festa degli Alberi" al parco di via Dragoni

FORLI' - Venerdì 1 ottobre, il Parco di Via Dragoni, ospiterà l'edizione 2010 della "Festa degli Alberi". Si tratta di una manifestazione di particolare rilievo per il nostro territorio perché oltre a promuovere la sensibilità nei confronti del patrimonio verde coinvolge il mondo della scuola e dei bambini in iniziative didattiche e di divertimento. Complessivamente saranno 270 i giovani alunni provenienti dalla scuola dell'Infanzia Arcobaleno e dalle primarie "De Amicis" e "Bersani".

 

Nel corso della giornata saranno  presentati i risultati del laboratorio di progettazione partecipata relativo alle proposte di riqualificazione dell'area verde pubblica di Via Dragoni e del  progetto Crit. Eco che riguarda la piantumazione di nuove aree verdi portato avanti dal Comune. Il progetto Crit. Eco  ha visto realizzare, nel corso dell'anno, la piantumazione di 19.254 piante nel territorio comunale, delle quali 59 nel parco di via Dragoni, 4.546 alberelli e 11.410 cespugli. Il programma della festa avrà inizio alle ore 10.00 con la messa a dimora di una quercia da parte del Sindaco Roberto Balzani.

 

Quindi le attività proseguiranno con laboratori, progetti didattici e momenti espositivi rivolti agli alunni. La pausa di mezzogiorno offrirà l'occasione per un pic-nic nel parco e dalle ore 13.00 ripartiranno le iniziative che verranno arricchite dall'animazione proposta dal centro di aggregazione giovanile "Officina 52" e dal centro educativo pomeridiano San Paolo della cooperativa sociale "Paolo Babini". La Festa degli Alberi è organizzata dal Comune di Forlì (in particolare dalla sinergia fra gli Assessorati all'Ambiente, Politiche Educative, Decentramento e Partecipazione, Urbanistica) con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico provinciale, la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato e della Circoscrizione n.3 e la collaborazione del Tavolo delle Associazioni ambientaliste, coinvolgendo diverse realtà come "Guardia Zoofila Ambientale", "Guardie Ecologiche Volontarie", WWF, Italia Nostra, Pro Natura Forlì, Amici della Bici, ISDE (Medici per l'ambiente) e Clan-Destino. Un impegno particolare è garantito dalla presenza dell'Associazione Vigili del Fuoco, del Bonsai Club, del gruppo di aquilonisti Forlì Flying Fantasy e dell'associazione impegnata nell'educazione ambientale "la Cocla". In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a venerdì 8 ottobre.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -