Forlì: festa della Madonna del Fuoco, appuntamento alla chiesa di San Filippo

Forlì: festa della Madonna del Fuoco, appuntamento alla chiesa di San Filippo

FORLI' - Domenica 31 gennaio 2010 si svolgerà la tradizionale Fiorita alla Madonna del Fuoco, promossa  dalle parrocchie della diocesi, dalle scuole paritarie, dai gruppi Graal medie, dai gruppi AGESCI, dal gruppo Scout d'Europa, dall'Associazione Genitori Scuole Cattoliche e dalle famiglie di Comunione e Liberazione.

 

Alle ore 15,00 dalla chiesa di San Filippo - via Giorgina Saffi - partirà il pellegrinaggio con bambini, i quali seguiranno lo striscione "Maria, Madre di Speranza e di Pace".

 

Il corteo si snoderà lungo corso Garibaldi e piazza Saffi, dove è prevista una breve sosta presso San Mercuriale, poi proseguirà per via  Delle Torri, sino alla piazza Papa Giovanni Paolo II per un momento di preghiera e quindi l'omaggio alla Madonna presso la colonna posta in piazza Duomo.

Una delegazione della Scuola S. Dorotea, nel 160mo di fondazione, porterà un mazzo di fiori alla Chiesa del Miracolo dove c'era la scuola col quadro della Madonna preservato dall'incendio.

Lungo il percorso saranno eseguiti canti e la recita del Rosario, mentre fiori e disegni verranno lasciati presso la colonna della Madonna.

 

Il gesto si concluderà in Cattedrale davanti all'Immagine miracolosa, con il saluto del  Vescovo Mons. Lino Pizzi, l'offerta di un cesto di fiori dai bambini della Parrocchia di Santa Rita che celebra il 50mo della sua istituzione e la recita di preghiere: per il dono della vita, per le famiglie, per la  nostra Città, per il nostro Paese, per le vittime del terremoto, per la pace nel mondo e il canto del tradizionale Inno alla Madonna del Fuoco.

 

Al termine i bambini sono invitati a dare la loro offerta per le opere educative sostenute da AVSI, in particolare per Haiti e riceveranno un lumino da accendere sul davanzale della finestra alla vigilia della Festa.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -