Forlì: Festa delle Forze Armate, molte le iniziative in programma

Forlì: Festa delle Forze Armate, molte le iniziative in programma

FORLI' - Un ricco programma di eventi e manifestazioni è stato predisposto per ricordare la Festa delle Forze Armate e la Giornata dell'Unità Nazionale. Il 4 Novembre 2008 ricorrerà anche il 90° Anniversario della fine della Grande Guerra, data per celebrare la quale il Comune di Forlì allestirà presso il Sacrario dei Caduti di Corso Diaz la Mostra "Memorie della Prima Guerra Mondiale - Per non dimenticare i valori della Pace e dell'Europa Unita".

 

Le iniziative in calendario si apriranno Mercoledì 29 Ottobre 2008 con la presentazione (Circolo della Scranna sito in Corso Garibaldi n. 80, ore 20.45)  dei Diari di Guerra di Alfredo Ortali e di Aldo Spallicci. I Caduti in Guerra verranno commemorati Domenica 2 Novembre 2008 al Cimitero Monumentale di Forlì. Dopo la Santa Messa celebrata dal Vescovo di Forlì Mons. Lino Pizzi, i partecipanti sfileranno in corteo dalla Chiesa del Cimitero fino al Sacrario dei Caduti dove avverrà la deposizione di corone da parte del Sindaco di Forlì Nadia Masini e delle altre autorità presenti. Renderà gli onori un picchetto del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile "Trieste". Lunedì 3 Novembre 2008 appuntamento nel Salone Comunale dove alle ore 10.00, il Prof. Dino Mengozzi (Università di Urbino) terrà la Conferenza su: "La Grande Guerra e i suoi Combattenti: una rilettura a novant'anni di distanza". L'incontro sarà presieduto dall'Assessore Comunale Liviana Zanetti. Alle ore 12.00, al Sacrario dei Caduti (Corso Diaz angolo via Sant'Antonio Vecchio), sarà inaugurata la Mostra dedicata alla Prima Guerra Mondiale e curata da Flavia Bugani, Funzionaria comunale dell'ufficio eventi Istituzionali.

 

All'inaugurazione interverranno il Vice Sindaco di Forlì Evangelista Castrucci e il Presidente Provinciale dell'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, Sergio Gori. Seguirà lo scoprimento dell'epigrafe dedicata ai componenti del Comitato Pro Forlì Storico-Artistica (in calce il testo della lapide). Dopo lo scoprimento avverrà la cerimonia di donazione, da parte della famiglia, del quadro di Enzo Pasqui "Il bersagliere di Tychovskoy", nel decennale della morte dell'artista forlivese. La mostra resterà aperta fino al 22 Novembre con i seguenti orari: dal Martedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e il Sabato dalle 15,30 alle ore 17,30.

 

Martedì 4 Novembre, Festa delle Forze Armate e Giornata dell'Unità Nazionale, il programma comincerà con la Santa Messa di Suffragio officiata dal Vescovo di Forlì Mons. Pizzi presso la Chiesa di Sant'Antonio Abate (Corso Diaz n. 105). Al termine del rito religioso Autorità, Rappresentanze e Banda Cittadina, precedute da un Picchetto Militare Interforze, sfileranno per Corso della Repubblica fino a Piazzale della Vittoria.


In Piazzale della Vittoria la manifestazione comincerà a partire dalle ore 10.00 con gli onori ai Gonfaloni della Provincia di Forlì-Cesena, del Comune di Forlì e al Prefetto Angelo Trovato, di fronte ai reparti schierati.

 

Dopo l'alzabandiera saranno deposte corone al Monumento ai Caduti, con lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e della motivazione della Medaglia d'Oro al Milite Ignoto. Al termine i partecipanti si ritroveranno presso l'Auditorium della Cassa dei Risparmi di Forlì (Via Flavio Biondo) per un incontro nel corso del quale Comandante e Ufficiali del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile "Trieste", tornati in questi giorni dal servizio prestato in Afghanistan, illustreranno agli studenti delle Scuole superiori forlivesi la loro attività a sostegno delle popolazioni di quel  martoriato Paese.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Alle 17.00 nel Salone Comunale, Concerto della Banda "Città di Forlì"  diretto dal Maestro Roberta Fabbri..
Durante la stessa giornata rimarranno aperti alla cittadinanza il Museo Storico "Dante Foschi" presso la Casa del Mutilato (Via Maroncelli n. 3) dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il Museo del Risorgimento "Aurelio Saffi" in Palazzo Gaddi (Corso Garibaldi n. 96) dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e la Caserma "De Gennaro" sede del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile "Trieste" (Viale Roma n. 151) dalle ore 10.30 alle ore 16.30.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -