Forlì festeggia il 100esimo anniversario del primo volo sulla città

Forlì festeggia il 100esimo anniversario del primo volo sulla città

Forlì festeggia il 100esimo anniversario del primo volo sulla città

FORLI' - Il 29 maggio del 1910 nella Piazza d'Armi di Forlì due piloti-temerari, lo svizzero Emile Taddeoli a bordo di un "Blériot" e il faentino Luigi Massari su un "Demoiselle", proposero degli "esperimenti di aviazione" nel corso dei quali avvenne il decollo del primo aeroplano. A distanza di un secolo enti, istituzioni scolastiche ed associazioni hanno organizzato un programma di iniziative che prenderà il via sabato 29 maggio 2010 con lo scoprimento di una epigrafe nella facciata dello stadio "Morgagni"

 

Lo stadio è il luogo dove all'epoca si svolsero gli esperimenti di aviazione. Ci sarà inoltre l'esposizione di un aeroplano Blériot nel chiostro di Palazzo Talenti-Framonti in Piazza Saffi e un convegno alla Facoltà di Ingegneria di via Fontanelle. L'iniziativa e il progetto sono stati presentati in Municipio nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Ragazzini, Fabrizio Fornasari della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Francesco Genova ed Ottorino Bartolini rappresentanti dell'Associazione Arma Aeronautica, promotrice e coordinatrice delle manifestazioni.

 

Il programma

Il programma di sabato 29 maggio inizierà alle ore 9.00 con lo scoprimento targa celebrativa nella facciata Stadio Comunale "Morgagni" e  proseguiranno alle ore 9.30 nel Chiostro Palazzo Talenti-Framonti (Piazza Saffi, 43) con l'inaugurazione della mostra statica di un Aereo Blériot XI (visitabile fino alle ore 14 del 31 Maggio) che sarà accompagnata dall'intervento di Pier Giuseppe Dolcini, Presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Per l'occasione è prevista l'emissione di una cartolina celebrativa con annullo speciale delle Poste Italiane.

 

Alle ore 10.30, l'attenzione si traferirà all'Aula Magna Facoltà di Ingegneria (Via Fontanelle, 40) dove si svolgerà il Convegno "Forlì e il volo: tradizione, cultura, formazione e ricerca". Interverranno il Sindaco di Forlì Roberto Balzani, l'Assessore Provinciale Bruna Baravelli, il Presidente Camera di Commercio Forlì-Cesena Alberto Zambianchi, Liliana Vivoli direttrice dell'Archivio di Stato Forlì-Cesena e Pier Luigi Michelacci, presidente dell'Associazione Arma Aeronautica Forlì. Allo storico Angelo Emiliani spetterà la ricostruzione del primo volo a Forlì mentre sull'attualità del Polo tecnologico aeronautico si concentreranno le riflessioni di Enrico Sangiorgi (Preside II° Facoltà di Ingegneria Università di Bologna), Mauro Campana (Enav Academy Forlì), Iris Tognon (Dirigente scolastico ITAer "Francesco Baracca"), Franco Rusticali (Presidente Seaf). Nell'ambito del convegno saranno premiati i vincitori delle Borse di Studio "Sergio Zanobbi" riservate a studenti dell'Istituto Tecnico Aeronautico "F. Baracca".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -