Forlì: Festival Ipercorpo, giovedì la Valdoca al "Diego Fabbri"

Forlì: Festival Ipercorpo, giovedì la Valdoca al "Diego Fabbri"

FORLI' - Progetto speciale per Ipercorpo 2008, momento clou del festival organizzato da Città di Ebla, che giovedì 25 settembre porta sul palcoscenico del teatro comunale Diego Fabbri di Forlì la grande poesia di Mariangela Gualtieri nello spettacolo "Paesaggio con voce sola" lavoro del Teatro Valdoca con la regia di Cesare Ronconi (ore 21).

 

Città di Ebla, in qualità di compagnia organizzatrice del Festival Ipercorpo 2008, è lieta di invitare tutti i soci, volontari, sostenitori di Avis e Centro Oncologico Romagnolo allo spettacolo "Paesaggio con voce sola"  di Teatro Valdoca, perché in questa occasione, coloro che si presenteranno in biglietteria comprovando la loro appartenenza a queste associazioni contribuiranno ad un sostegno economico  ad Avis e Centro Oncologico  Romagnolo pari alla metà del prezzo del biglietto.

 

Le molte voci di Paesaggio con fratello rotto, diventano una sola, quella di Mariangela Gualtieri. Accompagnata al pianoforte da Dario Giovannini, la poetessa ripercorre tutto il testo da lei stessa scritto e lo consegna al pubblico sotto nuova luce. Dalla forza irruente dello spettacolo si giunge ora a quella oracolare di un ascolto teso; dal corpo a corpo fra parola e gesto, ci si abbandona ora alla vertigine del verso e della sua melodia. Insieme al duo, in scena, la performer Silvia Calderoni, in uno stare che ha la potenza del mito e dell'archetipo: corpo in ascolto, regale e animale, quasi divinità boschiva alla quale le parole vengono consegnate come in offerta.

 

Alle 17,30 nel foyer del teatro il pubblico potrà incontrare gli artisti che presenteranno il film e il libro, grande lavoro di post produzione della trilogia "Paesaggio con fratello rotto" alla presenza di Cesare Ronconi, Mariangela Gualtieri, Gilberto Santini (AMAT - Marche).

 

Il Teatro Valdoca nasce nel 1983 a Cesena, dal sodalizio fra il regista Cesare Ronconi e la drammaturga Mariangela Gualtieri. Valdoca è presente fin da principio sulla scena europea con una cifra stilistica e poetica molto netta. Fra le sue opere: Lo Spazio della quiete, Fuoco Centrale, Nei leoni e nei lupi, Parsifal e la trilogia Paesaggio con Fratello Rotto, a ragione considerata il vertice di questo percorso. I versi di Mariangela Gualtieri sono stati editi, tra gli altri, da Crocetti (Antenata) e da Giulio Einaudi (Fuoco Centrale e altre poesie per il teatro e Senza polvere senza

peso). Il film e il libro Paesaggio con Fratello Rotto sono usciti nel 2008 per Luca Sossella Editore.

 

SCHEDA SPETTACOLO

direzione: Cesare Ronconi

versi: Mariangela Gualtieri

con: Mariangela Gualtieri, Dario Giovannini

e Silvia Calderoni

musiche dal vivo: Dario Giovannini

ricerca del suono: Luca Fusconi, Dario Giovannini

e Cesare Ronconi

scena e luci: Cesare Ronconi

abiti: Malloni

oggetti di scena: Patrizia Izzo

fonica: Luca Fusconi

macchinista: Stefano Cortesi

consulenza amministrativa: Cronopios

organizzazione: Valentina Baruzzi, Morena Cecchetti e

Roberta Magnani

www.teatrovaldoca.it

 

Biglietto spettacolo: 10 €

 

Per informazioni e prenotazioni: 3473169141, prenotazioni@cittadiebla.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Festival percorpo 2008 dal 18 settembre al 5 ottobre programma sul sito: www.cittadiebla.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -