Forlì, fino al 30 giugno alla Biblioteca Ragazzi sarà visitabile la mostra "La natura dei libri, io libri della natura"

Forlì, fino al 30 giugno alla Biblioteca Ragazzi sarà visitabile la mostra "La natura dei libri, io libri della natura"

FORLI' - Dal 1° al 30 giugno, la Biblioteca Ragazzi del Comune di Forlì ospita una mostra realizzata con gli oggetti creati dai bambini di 4 e 5 anni delle Scuole dell'Infanzia Comunali Angeletti, Santarelli, Gobetti, Folletto, Bolognesi, Peter Pan, Chiocciola, Quadrifoglio, Bruco e Querzoli. In mostra, decine di coloratissimi segnalibri e straordinari libretti fatti con stoffa e carte di diverso tipo, realizzati dai bambini in piena libertà di espressione.

 

Tema comune dei lavori: le erbe e l'acqua. La realizzazione di questo materiale è il punto di arrivo di un percorso didattico che, guidato dalle bibliotecarie Antonella Imolesi Pozzi, Patrizia Caruana e Manuela Badocco, ha condotto i bambini alla scoperta e all'utilizzo della biblioteca in due sue sezioni: la sezione ragazzi, spazio riservato ai bambini, e il Fondo Piancastelli, ricco di preziosi documenti. In quest'ultimo, i piccolissimi lettori hanno potuto osservare le splendide tavole botaniche dipinte dal naturalista Cesare Maioli, riscoprendo piante della nostra regione ormai scomparse e "frutti dimenticati".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nella Biblioteca Ragazzi, i bambini hanno ascoltato letture animate a sfondo ecologico ed hanno potuto vedere quanto è ricca e affascinante la vita dei libri e di chi lavora con essi. Con la collaborazione delle atelieriste dell'Atelier "Come Ti di Luna"(Anna Rosa Antonelli, M. Antonietta Bonoli, Marcella Cacchi, Nadia Conficoni, Carla Farneti, Ida Nervegna) e le Scuole coinvolte, i piccoli hanno concluso i due percorsi in biblioteca realizzando segnalibri floreali e libriccini che narrano la storia di una goccia d'acqua, e che ora si possono ammirare, e toccare!, nella Sala Atelier della Biblioteca Ragazzi di Corso Repubblica 78 a Forlì, dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 19. Per informazioni tel.: 0543.712615-712611.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -