Forlì, fondi per energia e sviluppo: serrato botta e risposta tra Bartolini (PDl) e Russo (Pd)

Forlì, fondi per energia e sviluppo: serrato botta e risposta tra Bartolini (PDl) e Russo (Pd)

FORLI' - Ancora un botta e risposta tra il consigliere regionale PdL Luca Bartolini e il vice-presidente della Provincia Guglielmo Russo, sulla vicenda dei fondi destinati alle energie pulite. A tornare ad attaccare è Bartolini: "I più vivi complimenti al vicepresidente Russo il quale, con le sue affermazioni, ha vinto di diritto la medaglia d'oro d'arrampicata sugli specchi". E' Secca la replica del Consigliere regionale del PDL Luca bartolini all'esponente PD che lo aveva accusato di "confondere le pere con le mele" in merito agli stanziamenti della Regione per il POR.

 

"Fermo restando che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire - ha subito rincarato barltni - le affermazioni di ruso ricordano parecchio la reazione dell'alunno che, beccato impreparato dalla maestra nell'interrogazione, cerca affannosamente di giustificarsi raccontando che però il mese prima aveva studiato".

 

"Infatti, mentre io infatti parlo chiaramente di mele citando espressamente le  Aree produttive ecologicamente attrezzate finanziate,   che prevede   trenta Aree produttive ecologicamente attrezzate su tutto il territorio regionale finanziate dalla Regione Emilia-Romagna nel programma che prevede un investimento regionale di 11 milioni, ai quali si sommano risorse dal programma Por-Fesr (fondi europei) per 53 milioni, per complessivi 64 milioni, il Vice Presidente Russo dimentica volutamente di dire  che di queste 30 aree solo 3 sono previste nella Provincia di Forlì-Cesena.   ecco il perchè Forlì-Cesena è il fanalino di coda".

 

E ancora: "E' forse colpa di Bartolini o del PDL tutto se anche Rimini e Ferrara ne hanno previste di più? Bizzarro poi che, pur di smontare le mie tesi basate esclusivamente sui dati ufficiali,  vadano, forse senza accorgersene, a contraddire le affermazioni del compagno di partito, nonché assessore regionale, Giancarlo Muzzarelli che ha stilato la classifica".

 

Ma Russo non ci sta è rintuzza a breve giro di posta: "L'astiosa replica del Consigliere Bartolini mi conferma che ha proprio scambiato mele con pere,confondendo i fondi del Piano energetico con gli stanziamenti destinati alla parte pubblica per le Aree produttive ecologicamente attrezzate (APEA).

Ribadiamo che lo scorso mese i fondi assegnati a questa Provincia per le energie pulite ammontano a 2.662.000 euro,ben più di Ravenna (1.421.000 euro),Rimini (1.704.000),Ferrara (1.738000)".

 

Ed ancora: "Quanto alle Aree Ecologicamente attrezzate Bartolini si chiede perchè solo 3 nella Provincia FC su 30 a livello regionale. Ma perchè questo è l'obiettivo individuato in autonomia dal nostro territorio:il numero delle aree come la loro collocazione (Forlì, Cesena, Gambettola) sono il frutto di una programmazione concertata  e dunque condivisa con tutti gli EELL del territorio provinciale. Il finanziamento (4.100.000 euro) è conseguente all'obiettivo definito".

 

Ed infine: "a classifica esibita dal consigliere va letta così,non con gli occhi di chi scambia la programmazione per una gara ciclistica con vinti e vincitori. La cattiva poesia di cui parla il consigliere appartiene a chi fa del populismo sul territorio e a Roma condivide i pesanti tagli di risorse per il cittadini e gli enti locali".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -