Forlì: futuro incerto per 100 addette alle pulizie delle Poste

Forlì: futuro incerto per 100 addette alle pulizie delle Poste

Forlì: futuro incerto per 100 addette alle pulizie delle Poste

FORLI' - Futuro incerto per mille dipendenti delle pulizie che lavoravano negli uffici di Poste Italiane tra Forli', Cesena e Rimini. Alla fine di novembre e' scaduto l'appalto che legava il colosso delle spedizioni al consorzio Hiram e lunedì, primo giorno di dicembre, le lavoratrici, in gran parte donne e part-time, si sono presentate sotto la direzione provinciale delle Poste, in via Alessandro Volta a Forli', per chiedere lumi sul loro futuro lavorativo.

 

"La direzione ci ha negato un incontro- spiega la sindacalista Maria Giorgini per Cgil, Cisl e Uil- abbiamo solo ricevuto una disponibilita' informale da parte dei dirigenti dell'ufficio appalti di Bologna a incontrarci per risolvere la questione del 2009". Per l'ultimo mese del 2008, infatti, e' stato annunciato un incarico stipulato in fretta e furia con la ditta "Iniziative ambientali" di Roma, che, per Giorgini, "si e' impegnata alla riassunzione del personale, anche se non abbiamo visto ancora il contratto". Per altro, questa non e' che l'ultima vicissitudine di queste addette. 

 

I rappresentanti dei lavoratori lamentano i mancati pagamenti di straordinari, rimborsi chilometrici e liquidazioni da parte di una coop campana, la subappaltatrice del servizio fino a marzo scorso. "Aveva un ufficio in viale Vittorio Veneto, poi si e' trasferita non comunicandoci la nuova sede legale, poi e' sparita del tutto", dice Giorgini della Cgil, che sta coordinando una

causa di lavoro collettiva.

 

"Alle Poste, inoltre - conclude la sindacalista - imputiamo il fatto di aver fatto scadere il contratto di due anni per le pulizie senza aver effettuato un'altra gara per tempo, in questo modo mettendo a repentaglio il diritto di precedenza per la riassunzione del personale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -