Forlì, gabbie salariali. Biserna (Idv): "Tentativo di dividere i lavoratori"

Forlì, gabbie salariali. Biserna (Idv): "Tentativo di dividere i lavoratori"

FORLI' - Anche nella nostra città ci sono sicuramente tante persone che delle gabbie salariali pensano tutto il bene possibile, pensano che siano giuste e fattore di riequilibrio. La buona politica e la trasparenza stanno anche nel cercare di far conoscere la verità e nel ragionare sul come stanno veramente le cose. Se ciò si fa nelle politiche nazionali ci si avvantaggia anche in quelle comunali, perché il modo di procedere deve essere univoco.


Ci provo in modo semplice, in quanto solo la semplicità da la maggior chiarezza possibile ed una visione del quadro complessivo leggibile. In Italia (Sud-Centro e Nord) pensioni e salari sono fermi, in quanto a potere d' acquisto, dal 92 e si distanziano sempre di più dall' aumento dei prezzi. Non solo, ma sono anche tra i più bassi d' Europa con una fiscalità tra le più alte. Al Sud poi in realtà sono più bassi che al Nord di una percentuale che va dal 15 al 25%. Se infine vogliamo dirla tutta al Sud la disoccupazione è altissima e tante famiglie vivono con un solo stipendio.

 

E allora anziché cercare di aumentare le retribuzioni e di ridurci sopra le tasse cosa si fa? Si lavora sostanzialmente per abbassare i salari complessivi del paese? Forse l' idea è di dividere i lavoratori, cercando di indebolirli ancora di più.  La logica è questa.

 

A chi ci dice che in ogni caso al Sud il costo della vita è inferiore, bisogna rispondere  che i dati non sono assolutamente confrontabli con il resto dell' Italia; al Sud c' è un sommerso enorme ed una  evasione fiscale altissima che teoricamente (o praticamente?) ti permettono di tenere i prezzi più bassi. Punto.


Tutto questo per spiegare che il contesto che ci viene presentato è fittizio e che si cerca di distoglierci dal vero problema che è: tutto a favore di chi è ricco a scapito di coloro che non lo sono e dei più poveri. Altro che gabbie salariali al Sud. Ci vorrebbero gabbie dove imprigionare la illegalità diffusa ed un massiccio impegno per il ripristino della legalità.

 

Giancarlo Biserna

Vice-sindaco di Forlì

Italia dei Valori

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -