Forlì, Galassi (Pd): "Via Emilia Bis è un asse strategico per Forlì-Cesena"
Forlì, Galassi (Pd): "Via Emilia Bis è un asse strategico per Forlì-Cesena"
FORLI' - Alcuni giorni fa nelle pagine dei quotidiani locali emergeva con risalto la notizia che il Sindaco e la Giunta di Cesena esprimevano grande disappunto del fatto che la Via Emilia Bis fosse stata esclusa dai finanziamenti della grande opera stradale Aorta-Civitavecchia- Mestre (E 55).
Perché e chiaro che la via Emilia Bis è un asse strategico per Cesena ma soprattutto per Forlì, anche se in tanti politici e Amministratori continuano a pensare che non sia così, ipotizzando ancora una vecchia idea della politica locale quale l'adeguamento della attuale via Emilia o addirittura il proseguimento della via Mattei verso Forlimpopoli, questa ultima ormai impossibile per le modificazioni urbanistiche avvenute nel frattempo nella zona.
Se poi, caratteristica tutta forlivese ci volessimo fare ancora del male, e pensassimo che i problemi li risolviamo con la nuova Cervese faremmo a mio avviso un grave errore di valutazione, ancora di più se il casello autostradale previsto a Cesena sarà collocato dove lo prevede il progetto attuale della E 55.Altro nodo irrisolto e quello della S.S.67 che invece ritengo a mio parere il vero snodo strategico per il collegamento con il Nord Europa e il nostro territorio.
Forlì corre il serio rischio di rimanere escluso completamente dai collegamenti Nazionali e Internazionali, e quindi necessario a mio parere l'istituzione di un gruppo di lavoro Coordinato dalla Provincia con i Comuni di Forlì e Cesena in primis e in stretto collegamento con la Regione e le Istituzioni ravennate.
Mi chiedo, ma siamo consapevoli del rischio che corre il nostro territorio? Al di la delle istituzioni che devono fare la loro parte, la politica dove è ? le forze politiche soprattutto di maggioranza, ma penso anche della minoranza cosa stanno facendo su questo versante ? Attorno a noi si stanno modificando i territori, i collegamenti infrastrutturali e la politica nostra o è impegnata in beghe congressuali, o di piccolo cabotaggio.
No cosi non si va da nessuna parte, o si comincia a pensare in grande tutti insieme sui grandi temi che riguardano la nostra città, infrastrutture, aeroporto, fiera, università, altrimenti non usciremo mai dal nostro isolamento e provincialismo.
Il Sindaco Balzani ha assunto questi temi come elementi importanti e prioritari del suo nuovo modo di amministrare, i cittadini ci hanno creduto, sono certo li affronterà con la dovuta decisione.
Elvio Galassi, ex assessore ai lavori pubblici del Comune del Forlì