Forlì, "Garibaldi in Uruguay": serata culturale con l'ex ambasciatore e scrittore Carlos Abin

Forlì, "Garibaldi in Uruguay": serata culturale con l'ex ambasciatore e scrittore Carlos Abin

FORLI' - Lunedì, nell'arena estiva di Piazzetta della Misura, a Forlì, l'ex Ambasciatore dell'Uruguay in Italia Carlos Abin, e la sua moglie Margarita Carriquiry, presenteranno una serata culturale dal titolo "Garibaldi in Uruguay". L'incontro, in programma alle ore 21.15, si avvale del patrocinio dell'Ambasciata uruguaiana, del Consolato di  Bologna e del Comune di Forlì.

 

Dato che Giuseppe Garibaldi è un personaggio importante nella storia dei di Italia e Uruguay, e nel contesto delle celebrazione per i 150 anni dell'Unità d'Italia e del 200° anniversario dell'Uruguay, l'occasione è ottima per consolidare i rapporti dra i due Paesi. L'evento è organizzato da "Palace Communication" di Forlì, grazie al lavoro di Margarita Abin e in collaborazione con il Console Onorario dell'Uruguay a Bologna, Dott. Giorgio Rinaldi, e punta anche a promuovere l'Uruguay e le sue particolarità culturali.

 

L'ex ambasciatore, nonchè grande scrittore del suo paese, presenterà in prima assoluta alcuni racconti sull'Eroe dei Due Mondi, presi dalle sue memorie e frutto di studio storico approfondito, e romanzati, per creare uno spettacolo interessante e coinvolgente.

 

Si parlerà anche di personaggi storici, amici di Garibaldi conosciuti nell'Uruguay, che hanno seguito l'eroe fino all'Italia, per esempio Andrès Aguiar, "il moro di Garibaldi" che poi morì nel Trastevere, a Roma, durante la lotta contro i soldati francesi. Interverrà alla serata il Vice Sindaco Giancarlo Biserna che porterà il saluto dell'Amministrazione comunale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -