Forlì: gastroenterologia, pubblicato un manuale sulla cirrosi epatica

Forlì: gastroenterologia, pubblicato un manuale sulla cirrosi epatica

FORLI' - Un vademecum con tutte le informazioni fondamentali, tratte dalle più recenti linee guida, sulla gestione clinica della cirrosi epatica e delle sue complicanze. E' stato pubblicato in questi giorni il libro "Cirrosi epatica. La gestione clinica", a cura dell'U.O di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ausl di Forlì, diretta dal prof. Enrico Ricci, in collaborazione con l'Associazione Forlivese per le Malattie del Fegato.

 

«Al fine di migliorare il percorso dei pazienti affetti da malattie del fegato - dichiara il prof. Enrico Ricci - la nostra unità ha sviluppato, anche quest'anno, alcune iniziative coordinate dal dottor Salvatore Ricca Rosellini, fra cui un manuale sulla cura della cirrosi epatica. Il lavoro è frutto dell'impegno della nostra unità e delle collaborazioni cresciute in seno all'Azienda Usl di Forlì, all'interno dell'ospedale, e con l'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola». Si tratta del secondo testo realizzato dall'U.O di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, dopo quello dedicato alla prevenzione della riattivazione dell'epatite B. «Anche questo volume - aggiunge il dottor Salvatore Ricca Rosellini, autore del volume e presidente dell'Afmf - è inserito nella collana Hepatology Notebooks, voluta dall'Associazione forlivese per le malattie del fegato e diretta alla formazione e all'aggiornamento in epatologia».

 

Il libro, scritto in collaborazione con Emiliano De Vergori, Veronica Lunedei, Ilaria Manzi, Adriana Simone, Angelo De Padova, Francesca Galletti, Enrico Ricci e Fabio Pieraccini è stato inviato ai medici di medicina generale della nostra Azienda Usl e sarà distribuito a medici, biologi e farmacisti del nostro ospedale e dell'Irst di Meldola.

 

Informazioni: info@afmf.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -