Forlì: giovedì arriva il mercatino di libri e giocattoli usati

Forlì: giovedì arriva il mercatino di libri e giocattoli usati

Forlì: giovedì arriva il mercatino di libri e giocattoli usati

FORLI' - Giovedì, dalle ore 15 alle ore 18, l'associazione Clan-Destino organizza, nel Cortile interno alla Banca Unicredit in Piazza Saffi, un mercatino dello scambio di libri e giochi usati aperto a tutti i bambini delle scuole elementari e medie. L'iniziativa consiste nell'allestimento di un mercatino dove i bambini potranno recarsi con i giochi o con i libri che non utilizzano più, ma ancora in buono stato, per poterli barattare con quelli portati da altri loro coetanei.

 

Il progetto è rivolto ai giovanissimi delle scuole elementari e medie e si pone come obiettivo quello di stimolarli verso l'adozione di comportamenti responsabili nei confronti dell'ambiente e allo stesso tempo educarli ad un consumo maggiormente consapevole.

 

"La pubblicità martellante a cui sono sottoposti quotidianamente attraverso i mass media li spinge ad essere, soprattutto in queste fasce di età, facili prede del marketing aggressivo delle aziende produttrici di prodotti per l'infanzia, di giochi in particolare. Le campagne pubblicitarie, spesso molto accattivanti, fanno credere ai bambini, non ancora dotati di strumenti sufficienti per poter filtrare i messaggi che ricevono, che è impossibile divertirsi se non si possiede l'ultimo gioco immesso sul mercato. Ciò che passa come concetto di base ai nostri figli è purtroppo quello della felicità e dell'appagamento legato al possesso di oggetti", dice una nota del Clan-Destino.

 

Con questa iniziativa si cerca anche di far comprendere appieno il valore degli oggetti, in questo caso dei giocattoli e dei libri, facendoli rivivere in modo che ciò che non interessa più non è da considerare un rifiuto, ma un bene che può interessare ad altri.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -