Forlì, giovedì blocco del traffico: le iniziative in centro

Forlì, giovedì blocco del traffico: le iniziative in centro

Forlì, giovedì blocco del traffico: le iniziative in centro

Giovedì 11 febbraio 2010 tornano i "Giovedì anti-smog", programma di iniziative di contrasto all'inquinamento atmosferico previste nell'ambito dell'accordo regionale "Liberiamo l'aria". Fino alla conclusione del mese di marzo 2010, nelle giornate di giovedì dalle ore 8.30 alle 18.30, un'area del centro cittadino sarà interdetta alla circolazione. Il divieto riguarderà tutti i veicoli (esclusi i residenti e deroghe specifiche previste dall'ordinanza).

 

Non rientrano nell'area soggetta al provvedimento il comparto urbano compreso fra viale Vittorio Veneto, Corso Mazzini, via Cantoni, via Matteucci, via dei Mille e la zona compresa fra via Romanello, Piazza Dante Alighieri, piazza Guido da Montefeltro, via Andrelini e via Caterina Sforza. Sono inoltre previsti canali di libera circolazione per collegare aree di sosta che saranno normalmente operative. Unici parcheggi non accessibili in occasione dei "giovedì anti-smog" sono "Duomo - Piazza Ordelaffi" e "Piazza XX settembre".

 

Gli obiettivi di questa iniziativa sono tre: promuovere una nuova mobilità veicolare nel centro storico, valorizzare l'utilizzo dei mezzi pubblici, riportare interesse dei cittadini verso il centro storico. La nuova mobilità veicolare si realizza favorendo l'afflusso delle auto verso i parcheggi esistenti e limitando l'accesso al centro storico a residenti e categorie protette. I mezzi pubblici sono incentivati attraverso la disponibilità, oltre alle linee ordinarie, di un servizio aggiuntivo offerto da una navetta gratuita a trazione elettrica che nelle giornate di giovedì collegherà la stazione ferroviaria al parcheggio di piazza Guido da Montefeltro attraversando il centro storico con fulcro in piazza Saffi.  Il "Pollicino" sarà in funzione in tre fasce orarie: dalle ore 6.45 alle 9.15, dalle ore 12.15 alle 14.45 e dalle ore 17 alle 18. Le corse avranno frequenza di 15 minuti. Nell'ambito del progetto è inoltre previsto un servizio "car sharing" attivato con una iniziativa di carattere sperimentale con veicoli elettrici e a gas metano/gpl.


Giovedì 11 febbraio proporrà anche due appuntamenti del programma di iniziative sportive, culturali, didattiche e ricreative, che accompagnerà i "Giovedì anti-smog" fino al termine. In particolare, al mattino è organizzata una visita guidata gratuita all'ex Palazzo della Provincia (Sala Randi e Sala Calamandrei), ora sede comunale. Punto di ritrovo all'ingresso del Municipio (Piazza Saffi n.8) alle ore 10. Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 17, piazza Saffi ospiterà la manifestazione, organizzata in collaborazione con la Consulta dello Sport e con diverse società sportive forlivesi, dal titolo "Allenamento ciclistico nel centro storico senz'auto" che vedrà la partecipazione di giovani atleti, di amatori e di alcuni professionisti fra i quali la Campionessa del Mondo Tatiana Guderzo e la Campionessa Italiana Monia Baccaille. Per informazioni:  www.comune.forli.fc.it; Sportelli Informapiù, 0543.712444.

In allegato il programma delle iniziative in formato pdf.

 

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di jeeg
    jeeg

    il classico provvedimento "inutile" per combattere lo smog. si perchè in quel giorno probabilmente ci sarà un abbattimento delle polveri nell'aria, ma poi tutto alla normalità. Sì ho detto probabilmente, perchè non ho mai visto nessuno controllare con rigore che il tutto venga rispettato...a me poi non interessa, io vado a metano. altro punto forte per ridurre il problema è rafforzare il trasporto pubblico, infatti a forlì non c'è un autobus che dalla stazione va in ospedale direttamente, bisogna prima cambiare in piazza. Fantastico. A favore del blocco totale, in cui girano solo veicoli a gpl e metano.....gli altri? A CASA!!!!!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -