Forlì: giovedì l'esperienza pilota del "Girls'Day", la giornata dedicata alle giovanissime

Forlì: giovedì l'esperienza pilota del "Girls'Day", la giornata dedicata alle giovanissime

FORLI' - Donne Impresa Confartigianato ForlìCesena organizza il primo Girls' Day, l'iniziativa che vuole creare un punto di contatto tra le giovanissime e il mondo del lavoro. Domani, giovedì 22 aprile, si terrà l'edizione pilota della giornata dedicata alle ragazze; le studentesse maggiormente meritevoli frequentanti la seconda classe delle scuole medie inferiori dei comuni Castrocaro Terme, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone avranno infatti l'opportunità di vivere una giornata all'interno di un'azienda del territorio, per comprendere il significato del fare impresa.


Spiega Fabiola Foschi, coordinatrice provinciale di Donne Impresa "il Girls'Day è nato grazie a un movimento statunitense ed è ormai fortemente radicato nel mondo economico di diversi paesi europei, mentre in Italia, l'unica realtà che ha adottato l'iniziativa è stato il comune di Bressanone. La scelta di dar vita a un'esperienza pilota nella nostra provincia connotata sia da una forte propensione all'imprenditorialità, sia da un alto tasso di imprese femminili nasce dalla volontà di abolire uno degli stereotipi più difficili da superare: la tendenza a considerare prettamente maschili gli istituti di carattere tecnico-scientifico, relegando le studentesse agli studi classici, spesso con minori sbocchi occupazionali."


Alla base del progetto, quindi, una semplice constatazione: le donne sono riuscite ad avere accesso, con ottimi risultati, a carriere tipicamente maschili, eppure rimane ancora pesante il gap esistente tra uomini e donne nella scelta di carriere scientifiche o tecniche.


Al Girls'Day parteciperanno 4 ragazze della scuola media di Castrocaro, 2 di Savignano e 6 di Savignano, mentre le aziende ospitanti sono la Cartesio Fullcard Snc,  Farneti Danilo di Effedi Salotti, M.G. di Magnani Valeria & c. sas, Promotional Project Snc, Adriaplast snc e Vicini Piero Luigi & c. sas, esempi della creatività e della capacità imprenditoriale della nostra provincia.  
L'iniziativa, pur avendo nel 22 aprile il suo apice, è costituita da più fasi; Donne Impresa, infatti, in queste settimane ha incontrato le classi aderenti all'iniziativa, illustrando a tutti i ragazzi cosa significa essere imprenditori artigiani e raccogliendo dati sulle aspettative professionali degli studenti. I risultati confermano la dicotomia nella scelta di carriera, le ragazze vedono nel proprio futuro l'insegnamento (20% del campione), o le professioni legate all'estetica (25%) mentre i ragazzi sognano la carriera militare o investigativa (15%) e addirittura nel 22% dei casi di essere un professionista affermato (architetto, ingegnere, consulente finanziario). Nel corso del Girls'Day, poi, saranno compilati questionari sia da parte delle ragazze coinvolte nel progetto, sia da parte dei titolari delle aziende che le ospiteranno, per avere dati chiave, che consentiranno di migliorare ulteriormente l'iniziativa. I dati raccolti saranno presentanti nel corso di un incontro pubblico il 22 maggio, in occasione del quale saranno anche consegnati gli attestati di partecipazione alle dodici giovanissime. Il sindaco di Castrocaro, Francesca Metri, nel ringraziare Donne Impresa per l'iniziativa, ha commentato "mentre le nubi della crisi ancora non si sono del tutto diradate, la fiducia nelle nuove generazioni e il coinvolgimento delle ragazze in età scolare rappresenta il migliore messaggio di speranza per il sistema territoriale. L'incontro fra la didattica e il mondo lavorativo è infatti una ricetta efficace per incentivare i giovani ad avere coraggio e fare proprio il grande valore del lavoro che oggi spesso viene offuscato dal miraggio dei talent show, dei reality, o del mega jack pot al superenalotto. Ed è oltremodo meritevole e significativo che questa educazione sana, alternativa al guadagno facile che inquina la società, abbia come testimoni agguerrite le donne e le studentesse della nostra Provincia, che tradizionalmente si distingue nel mondo dell'artigianato e del lavoro."

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -