Forlì, Gioventù Federalista soddisfatta dell'esito dell'evento su Kyoto

Forlì, Gioventù Federalista soddisfatta dell'esito dell'evento su Kyoto

FORLI' - La Gioventù Federalista Europea di Forlì (GFE-Forlì) vuole sottolineare "l'ottimo risultato del suo ultimo evento intitolato "Dopo Kyoto verso Copenhagen : la riconversione ecologica dell'economia", promosso lo scorso martedì 17 novembre presso il Ban Sabaii in via Dei Filargiti 5."

 

La serata, parte del ciclo di aperitivi culturali "L'Europeo, aperitivo blu", ha visto partecipi circa  50 giovani che in un clima informale hanno dibattuto assieme agli ospiti, l'assessore comunale all'ambiente, Alberto Bellini, il consigliere comunale Raffaella Pirini ed il segretario regionale del Movimento Federalista Europeo (MFE), Lamberto Zanetti, sul tema dell'ambiente e sulle prospettive della prossima Conferenza ONU di Copenhagen, prevista per il 7 dicembre.

 

La discussione capace di legare temi globali a temi locali ha toccato diversi argomenti come la crisi finanziaria, il Trattato di Lisbona, il vertice della FAO di questi giorni a Roma e le prospettive del Comune di Forlì. L'assessore Bellini ha dichiarato che il Comune ha l'intenzione di rispettare i parametri internazionali ed ha già in cantiere differenti progetti d'investimento per incentivare lo sviluppo locale delle energie rinnovabili.

 

Nonostante alcuni Stati importanti come Cina e Stati Uniti abbiano già fatto un passo in dietro su Copenhagen, affermando che non prenderanno decisioni vincolanti, il Comune di Forlì, dando il buon esempio, si è preso l'impegno di voler contribuire al miglioramento del pianeta partendo dal proprio territorio.

 

La GFE-Forlì, sempre sulla problematica dell'ambiente, in vista di Copenhagen, promuove assieme al WWF e le Acli-Pianta la visione del film "The age of stupid", ore 20.30 - lunedì 23 novembre presso la parrocchia della Pianta in via Tripoli 110. Il film-documentario, sostenuto a livello internazionale anche da GreenPeace, potrà rappresentare un momento di riflessione su un argomento che sempre più ci coinvolge nel nostro quotidiano.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -