Forlì, Giro d'Italia: 26 scatti per raccontare la corsa rosa

Forlì, Giro d'Italia: 26 scatti per raccontare la corsa rosa

Forlì, Giro d'Italia: 26 scatti per raccontare la corsa rosa

FORLI' - "Forlì in Giro". E' questo l'omaggio dei fotografi forlivesi alla Carovana Rosa che il 24 maggio animerà la Romagna con la spettacolare tappa Forlì-Faenza. L'iniziativa, a cura del fotografo Cristiano Frasca, che collabora con il quotidiano online RomagnaOggi.it, sarà presentata sabato prossimo alle ore 12 all'"Allroundcafè" di Corso della Repubblica. Oltre a Frasca, saranno esposte le immagini di Fabio Blaco, Giorgio Sabatini, Raffaele Capponcelli e Albano Venturini.

 

"Osservando il calendario e la concomitanza con il ritorno a Forlì del Giro d'Italia - ha esordito il fotoreporter - ho pensato di coinvolgere amici e professionisti forlivesi nel realizzare una mostra celebrativa con il materiale a nostra disposizione". Selezionando tra oltre 900 immagini realizzate dal 'pool' di fotografi sonotrate estratte 26 tra le più significative della Carovana Rosa: dal traguardo volante del 2005, all'arrivo in Corso della Repubblica nel 2007, fino alla partenza da Piazza Saffi nel 2008. "Si tratta di un servizio completo con spazio alle vedute di Forlì, ai personaggi, alle tifoserie, all'incontro dei corridori con la gente - illustra Frasca -. Inoltre in un pannello c'è un collage con i volti del Giro".

 

Frasca ha evidenziato la collaborazione e la fiducia dei colleghi nell'organizzare la rassegna. "L'unione delle immagini acquista un valore decisamente superiore se messe tutte insieme", continua. L'esperto fotografo ha spiegato che documentare un evento come il Giro richiede il massimo impegno professionale, con accordi tra colleghi: "insieme studiamo il percorso, poi ci dividiamo per settori. Quindi una volta completato il servizio condividiamo insieme il materiale. Il tutto viene poi smembrato non solo per i quotidiani locali ma anche per quelli nazionali ed esteri".

 

"Vorrei sottolineare la soddisfazione per aver realizzato questa mostra con passione ed impegno professionale", afferma Frasca , ricordando il patrocinio del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena, "che hanno creduto nell'iniziativa" e la collaborazione di alcune aziende che hanno fornito i supporti tecnici. Per tutti, quindi, l'appuntamento è per sabato mattina alle 12 presso l'"Allroundcafè" all'interno del "Mega Forlì", dove la mostra resterà esposta fino al 25 maggio.

 

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -