Forlì, gli universitari ospitano Marco Travaglio

Forlì, gli universitari ospitano Marco Travaglio

Forlì, gli universitari ospitano Marco Travaglio

La Rete degli Studenti Medi e l'Unione degli Universitari di Forlì organizzano il 5 Febbraio 2010 alle ore 21.00 in Aula Magna (Corso Repubblica 88) una conferenza con Marco Travaglio sulla libertà di stampa, dal titolo "La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire". La conferenza è aperta alla cittadinanza forlivese e agli studenti tutti.

 

"Riteniamo infatti sia un tema di discussione centrale - dicono gli studenti -, in quanto cittadini di un paese che nelle classifiche mondiali della libertà di stampa è 44° e considerato semi-libero. Nell'autunno appena trascorso è stata alta l'attenzione sulla libertà di stampa: basti ricordare la Manifestazione Nazionale sulla Libertà di Stampa, avvenuta a Roma il 3 Ottobre scorso".

 

"L'attuale governo italiano - proseguono i ragazzi dell'Udu - è stato reinteramente accusato di mettere un guinzaglio l'informazione libera, di imbavagliare inevitabilmente il diritto sancito dall'articolo 21 della Nostra Costituzione che proclama: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure."".

 

Alla luce di queste rivendicazioni, l'Unione degli Universitari  e la Rete degli Studenti Medi di Forlì ritengono sia "necessario non permettere che questo tema finisca nel dimenticatoio, sensibilizzando le studentesse e gli studenti affinchè questo non avvenga. Attraverso l'intervento di uno dei più agguerriti difensori della libertà di stampa, pensiero e parola, Marco Travaglio, ci proponiamo di suscitare l'attenzione che questa tematica merita, stuzzicando le coscienze sopite e solletticando l'interesse pubblico".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -