Forlì, Guardia di Finanza di Vercelli scopre fatture false per 10 milioni di euro

Forlì, Guardia di Finanza di Vercelli scopre fatture false per 10 milioni di euro

Forlì, Guardia di Finanza di Vercelli scopre fatture false per 10 milioni di euro

TORINO - Gli agenti della Guardia di Finanza di Vercelli hanno scoperto fatture false per 10 milioni di euro e denunciato 19 persone. L'operazione ha interessato anche otto procure, tra cui quella di Forlì. Le altre sono quelle di Matera, Torino, Biella, Ivrea, Casale Monferrato e Locri. I militari hanno individuato un vasto giro di fatture per operazioni inesistenti emesse principalmente da due imprese della provincia vercellese e che coinvolgevano altre aziende sparse in Italia.

 

Queste operavano nel settore della costruzione e manutenzione di strade e autostrade, destinatarie ed utilizzatrici delle fatture false. In particolare, quelle della provincia di Vercelli sono risultate solo formalmente operanti nel settore edile e stradale, mentre in realtà non avevano strutture, mezzi e personale per eseguire le decine di commesse descritte sulle fatture che emettevano e che hanno consentito di sottrarre al fisco un imponibile di 10.700.000 euro ed un'Iva di oltre 1,3 milioni di euro.

 

Le indagini hanno anche permesso di scoprire un sistema di riciclaggio per "ripulire" parte degli importi sottratti alla tassazione: alcuni pagamenti venivano fatti transitare su conti correnti bancari, sia italiani sia esteri, e ripresi in  contanti dagli imprenditori vercellesi e dai loro familiari, che a loro volta restituivano parte delle somme alle imprese utilizzatrici delle fatture fittizie.  

 

"Questo - hanno spiegato le Fiamme Gialle - ha permesso ai  titolari delle due aziende e ai loro familiari di vivere agiatamente con i soli proventi dell'attività illecita: case signorili, vacanze di lusso e auto di grossa cilindrata". Le denunce alle varie Procure della Repubblica hanno coinvolto due persone per emissione di fatture false, 13 responsabili di aziende per dichiarazione fraudolenta mediante l'uso di fatture false e 4 persone per riciclaggio.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di pm
    pm

    ..denunce alle varie Procure della Repubblica..??? un pò di galera mai? o continueranno a godersi ...case signorili, vacanze di lusso e auto di grossa cilindrata....alla faccia nostra,che le tasse le paghiamo?

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -