Forlì, Gugnoni (Udc) e Bongiorno (Pdl): "Vogliamo la città universitaria"

Forlì, Gugnoni (Udc) e Bongiorno (Pdl): "Vogliamo la città universitaria"

FORLI' - "La sfida da vincere è quella di fare di Forlì una vera e propria città universitaria, e non semplicemente la sede di alcune facoltà. Per chi studia a Forlì servono aule studio, una mensa, migliori servizi di trasporto pubblico e per la casa", l'appello arriva da Gabriele Gugnoni, capogruppo Udc in consiglio comunale a Forlì e membro del Collegio universitario nazionale e Vincenzo Bongiorno, consigliere comunale Pdl.

 

"Già nel gennaio 2010 avevamo chiesto che il futuro dell'Università a Forlì fosse discusso e approfondito in Consiglio Comunale. Ma purtroppo fino ad oggi, a distanza di oltre un anno, nulla si è mosso. Rinnoviamo allora, ancora una volta, la richiesta alla Giunta dei professori. Lo facciamo poiché siamo consapevoli dell'importanza strategica, sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista economico, dell'Università, che ogni anno lascia disseminati sul nostro territorio milioni di euro. Interventi questi da noi continuamente sollecitati da oltre dieci anni, e sui quali vi è una risposta insufficiente o del tutto assente, come nel caso della mensa, nonostante il primo insediamento in città dell'Università risalga al 1989".

 

"Dal punto di vista didattico la nostra proposta è quella di investire energie e risorse in particolare sul Polo Scientifico Aeronautico e sulla Facoltà di Scuola Interpreti che costituiscono le eccellenze dell'insediamento universitario forlivese. Sia inoltre chiaro che tutti questi nodi sull'Università non si scioglieranno magicamente con la realizzazione del Campus che, anzi, avanti di questo passo potrebbe trasformarsi in una "cattedrale nel deserto" per il sempre minor numeri di studenti che si iscrivono. Occorre avere maggiormente a cuore i bisogni di chi studia a Forlì e il destino dell'Università in città. Di tempo ne è già stato perso abbastanza. Ora si agisca".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -