Forlì: i dati della Polizia Municipale. Arrivano 39 vigili in più

Forlì: i dati della Polizia Municipale. Arrivano 39 vigili in più

Forlì: i dati della Polizia Municipale. Arrivano 39 vigili in più

FORLI' - "I controlli della Polizia Municipale ci sono e questo sia un monito per favorire i comportamenti corretti". Così esordisce il comandante Giorgio Morrone, nel presentare i dati dell'attività estiva dei Vigili urbani di Forlì, dall'1 giugno al 30 settembre. I numeri più allarmanti riguardano le 90 assicurazioni scadute, i 20 accertamenti per guida senza patente e i 228 per uso di telefono durante la guida. Sono meno dell'1%, invece, i casi di guida in stato di ebbrezza.

 

Il Sindaco Roberto Balzani parla di "risposte concrete alle illazioni sulla incapacità dell'amministrazione comunale di controllare il territorio". A questo proposito, l'organico della Polizia Municipale di Forlì sarà incrementato di 39 unità entro il 2013, (a fronte delle 100 del 2009). Inoltre "molto rapidamente", sarà portato in piazza Saffi un presidio della Polizia Municipale, con un ufficio e la base logistica dei Vigili di quartiere. Avm ha reso disponibile la sede di corso Mazzini.

 

Incidentalità stradale

Sono state ritirate 222 carte di circolazione ed  81 patenti, di cui 56 scadute. Controllate 90 assicurazioni scadute, di cui una contraffatta (erano state 82 nel 2008). 25 i sequestri di auto (9 i fermi), 9 di motocicli e ciclomotori ( 22 fermi). Sono stati, inoltre, eseguiti 20 accertamenti per guida senza patente che riguardavano, spiega Morrone, "sia italiani ai quali era stata ritirata, sia stranieri che non l'avevano convertita". Stabile il dato dei 228 accertamenti per uso del cellulare durante la guida. Trovati inoltre 230 veicoli privi di revisione. Un esempio eclatante viene riportato dal comandante: "il 29 settembre abbiamo controllato una Bmw 520 che è risultata intestata ancora al vecchio proprietario, deceduto nel 2005, anno dal quale non veniva rinnovata l'assicurazione. Inoltre dal 2003 non veniva effettuata la revisione".

 

Sono stati solo 76 gli accertamenti di velocità con il telelaser, 42 quelli con l'autovelox, per un totale di 955 infrazioni rilevate. Dato molto inferiore a quelle del 2008 (1.800). Aumentati gli incidenti, 255, rispetto ai 243 del 2008, rilevati dalla Municipale, il 70% di quelli totali, che però si rivelano meno gravi, ovvero 167 con lesioni, contro i 179 del 2008.

 

Guida in stato di ebbrezza

Buone notizie. Su 3.935 conducenti controllati, solo 33 sono risultati positivi  al test alcoolemico, ovvero meno dell'1%. "I valori, nella maggior parte dei casi, si attestavano tra gli 0,5 e gli 0,8 g/l. Un controllo positivo per sostanze stupefacenti. Portata avanti la campagna "Fai un pit stop per salvarti la vita": su 700 utenti controllati solo 2 sono risultati positivi al test.

 

Immigrazione clandestina

Dei 144 stranieri controllati ed identificati, 3 sono stati arrestati, 2 espulsi e 6 denunciati per non avere con sé i documenti.

 

Assistenti civici

"Ora i loro compiti si rifanno alla legge regionale e non sono stati inglobati da quella nazionale, che riguarda solo le attività di supporto alla sicurezza - spiega il Sindaco - per cui per le cosiddette ‘ronde' non saranno impiegati, ma potranno farsi avanti tutti i cittadini che lo desiderano". Gli assistenti civici, 33 in forza ad oggi, hanno dedicato 193 ore al volontariato, in attività di controllo, monitoraggio e sensibilizzazione. I nuovi corsi  partiranno a novembre, chi desidera partecipare può telefonare al numero 335 1723543.

 

Chiara Fabbri

 

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di ReArtù
    ReArtù

    Ripropongo una mia idea fatta in altra sede. Gli operatori del settore telefonico dovrebbero dare la possibilità che quando una persona chiama e non riceve risposta, il chiamato entro 10 minuti può richiamare a carico del chiamante. Questo permetterebbe a chi guida e viene chiamato, di potersi fermare e effettuare la richiamata. Contemporaneamente, chi viene colto al telefonino in auto (e anche in altri mezzi) deve essere sanzionato esemplarmente

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -