Forlì, i grandi comici italiani per la nuova stagione del 'Piccolo'

Forlì, i grandi comici italiani per la nuova stagione del 'Piccolo'

Antonio Albanese

Con la Stagione 2010/2011 il Teatro Il Piccolo di Forlì conferma la sua vocazione ad essere il Teatro dei giovani della città. Con una formula artistica consolidata negli anni, puntualmente rivelatasi vincente, la prossima Stagione Teatrale presenterà in cartellone una prestigiosa carrellata di grandi nomi del Teatro Comico. Da Antonio Albanese con i suoi personaggi al duo Nuzzo-Di Biase, per proseguire con Dario Vergassola e il ‘re' dei monologhi Alessandro Bergonzoni.

 

Ma non solo: ci sarà anche un'ampia panoramica del miglior Teatro per Ragazzi italiano che continua ad essere tra i migliori prodotti nel mondo, tanto da essere continuamente esportato in Europa, nelle più importanti città e Festival d'oltralpe.

 

La Stagione di Teatro Comico si presenta quest'anno particolarmente frizzante, con grandi nomi della comicità "made in Italy", anche molto diversi tra loro ma accomunati da una visione personale, originale ed intelligente della risata.

 

Antonio Albanese porterà in scena una carrellata dei suoi più riusciti Personaggi; Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, affiatatissma coppia artistica, saranno protagonisti del loro nuovo show Cribbio che scherzo la vita; le straordinarie Sorelle Marinetti, trio "en travesti" applaudito ospite dell'ultima edizione del festival di Sanremo, faranno rivivere i favolosi anni '30 con lo spettacolo musicale Non ce ne importa niente, mentre Dario Vergassola lascerà il salotto televisivo di Serena Dandini per tornare in Teatro con il monologo Sparla con me. Per concludere, Alessandro Bergonzoni presenterà a Forlì il suo nuovo monologo, Urge, dai contenuti ancora "top secret".

 

Come nelle passate Stagioni, gli spettacoli di Teatro Comico saranno ospitati presso il Comunale "Diego Fabbri", consolidando una fruttuosa collaborazione avviata, oramai, da anni.

 

Sempre di primaria importanza, per Accademia Perduta/Romagna Teatri e nella programmazione del Piccolo, sarà l'ampia proposta del Teatro per Ragazzi, suddivisa in due distinti cartelloni: gli appuntamenti domenicali di A Teatro con Mamma e Papà, rivolti alle famiglie, e quelli mattutini del Teatro Scuola. Ad animare questi cartelloni saranno, come sempre, alcune delle migliori compagnie del settore con fantasiosi, poetici e magici allestimenti adatti ai bambini di ogni età.

 

Per gli spettacoli della rassegna A Teatro con Mamma e Papà arriveranno al Piccolo i Fratelli di Taglia con Circus Colombazzi, una delle più fortunate produzioni della compagnia riminese. Poi ancora: il Teatro Pirata con Bu Bu Settete; il Teatro dei Vaganti con Giovannino senza paura; il Teatro Verde con I cavalieri della favola gioconda; il Teatro del Canguro con Storie appese a un filo e La Contrada di Trieste con Mare, racconto musicale in tre dimensioni e per quattro sensi. Ampissima, poi, la rassegna di Teatro per le Scuole di Forlì che si svilupperà da novembre fino a maggio 2011 per un totale di 12 spettacoli.

 

A completamento dell'ampia proposta di spettacoli, si conferma poi la seguitissima rassegna di Teatro Dialettale, giunta alla sua 29° edizione, organizzata con la storica Cumpagnì dla Zercia - G.A.D. Città di Forlì. Anche in questo caso un cartellone nutrito di ben dieci appuntamenti con le realtà più consolidate del nostro territorio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -