Forlì: i master del polo univeristario forlivese

Forlì: i master del polo univeristario forlivese

FORLI' - Il Polo Scientifico Didattico di Forlì  prosegue nell' obiettivo  di qualificazione dei   master ed i corsi di alta formazione attivati nella Sede di Forlì puntando  sempre più sull' 'aggiornamento delle conoscenze e l'apprendimento di nuove competenze, fattori chiave per affrontare la complessità del mondo del lavoro.

 

In particolare, La Facoltà di Economia di Forli attiva i seguenti master di primo livello, accessibili a  seguito del conseguimento della laurea triennale: Master in City Management; Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici; MIEX Master in International Management; Cespem

 

Inoltre, Il Dipartimento di studi interdisciplinari su traduzione, lingue e culture sta avviando la terza  edizione del master in Screen Translation .

 

L'  invito è di accedere: https://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/Master/default.htm?mode=results&sede=Forl%c3%ac&anno=2009-2010 per poter visionare i bandi e poter  quindi,  cogliere l' opportunità di specializzarsi.

 

I suddetti master sono gestiti contabilmente dalla Ser.in.ar con la sola eccezione del master  Miex (gestito dalla Fondazione Alma Mater)

In dettaglio:

 

MIEX Master in International Management - VIII edizione

Il MIEX mira a formare i futuri manager ed esperti in materia di internazionalizzazione delle imprese e dei mercati.  Il corso presenta una struttura modulare articolata in semestri, è offerto in lingua inglese e si svolge in Italia e in Francia rilasciando il Master di I livello dell'Università di Bologna. È possibile inoltre proseguire con un secondo anno scegliendo una specializzazione area mercato tra Cina, Messico, Russia e Svezia per ottenere il Master of Science delle Università partner. L'attività didattica in aula è completata da una serie di esperienze formative sul campo che si articolano in visite aziendali, business games, stage e project work che permettono di entrare fin da subito a contatto con il mondo dell´impresa. Scadenza Bando 30 Novembre 2009 - www.mastermiex.com

 

La Facoltà di Economia di Forlì forma inoltre,  i manager per la Pubblica Amministrazione"

Il Master in City Management, giunto alla sua VIII edizione, è un Master che mira alla creazione di figure professionali in grado di orientare ed innovare la gestione delle amministrazioni e delle aziende pubbliche, fornendo approfondimenti in merito alle logiche, alle metodologie ed agli strumenti di direzione e governo aziendale. Il percorso formativo consente di maturare capacità manageriali idonee a ricoprire posizioni dirigenziali (direzione generale o settoriale) ovvero a svolgere funzioni di assistenza o consulenza alla direzione.

Il Master si rivolge a neo laureati, a laureati già inseriti nell'ambito della pubblica amministrazione o a coloro che, esercitando la libera professione aspirano a sviluppare competenze manageriali innovative per contribuire al miglioramento della gestione della "res publica".

Il bando scade il 1 dicembre e la selezione si terrà l'11 dicembre 2009. Per informazioni e contatti: www.mastercity.it

  

Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici

Giunto alla sua ottava edizione, il Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici è ad oggi l'unico corso universitario sulle strategie e gli strumenti di comunicazione e raccolta fondi per lo sviluppo sociale. Un mix di docenti professionisti ed esperti di settore garantisce una formazione completa e qualificata per 300 ore di lezione e 400 di stage in organizzazioni di alto profilo con orientamento personalizzato nel mondo del lavoro. Anche quest'anno gli studenti parteciperanno gratuitamente al Festival del Fundraising: il più importante evento di rete-network italiano che coinvolge più di 400 professionisti del nonprofit. Per informazioni: www.master-fundraising.it

  

Cespem - creazione e sviluppo di piccole e medie imprese innovative nei paesi in Transizion

Il Master annuale di primo livello CESPEM in "Creazione e sviluppo di piccole e medie imprese innovative nei Paesi in Transizione" rappresenta un significativo modello di formazione di figure professionali trasversali ai principali aspetti dell'innovazione tecnologica ed operanti nei settori imprenditoriale, amministrativo, commerciale e finanziario. Gestito da Ser.In.Ar Servizi Integrati d'Area Forlì-Cesena in Double Master con la University of International Business in Almaty (Kazakhstan) e con la Novosibirsk State Technical University (Russia) si propone di formare persone di alta qualificazione con i seguenti profili professionali: Manager e quadro intermedio di P.M.I. innovative e Manager di agenzie per la ricerca, sviluppo e creazione di imprese innovative

  

 

Inoltre,  Il Dipartimento SITLEC - Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture avvia la terza edizione del Master in Screen Translation. Obiettivo del Master è formare traduttori specializzati, esperti nel campo della traduzione e della localizzazione delle opere audiovisive, con particolare attenzione ai percorsi di doppiaggio e sottotitolaggio in ambito televisivo, cinematografico, teatrale e aziendale; uno sguardo approfondito viene inoltre rivolto al mercato del doppiaggio e dei sottotitoli, nonché alla legislazione vigente in ambito di produzione multilingue .  Accanto ai campi di lavoro più "classici", il corso offre una formazione specifica in settori innovativi come la traduzione per i videogiochi, manga e fumetti occidentali, la localizzazione web e l'adattamento della pubblicità, e si occupa di aspetti della traduzione audiovisiva ancora poco esplorati in Italia, ovvero audiodescrizione (per non vedenti) e respeakeraggio (sottotitolazione in tempo reale per non udenti).

Alle lezioni in aula si accompagna uno stage di 300 ore in film festival e stimate aziende del settore.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -