Forlì, i mezzi dell'esercito riempiono la piazza nel giovedì anti-smog

Forlì, i mezzi dell'esercito riempiono la piazza nel giovedì anti-smog

Forlì, i mezzi dell'esercito riempiono la piazza nel giovedì anti-smog

FORLI' - Giovedì 18 febbraio è in programma un altro "Giovedì anti-smog", iniziativa di contrasto all'inquinamento atmosferico prevista dall'accordo regionale "Liberiamo l'aria".Fra le iniziative di giovedì figurano al mattino la presentazione, in Piazza Saffi, di mezzi storici e di mezzi utilizzati nelle operazioni di Pace e dimostrazioni da parte dell'Esercito e Forestale. Al pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17, visita al Palazzo comunale guidata da Paolo Cortesi.

 

Il punto di ritrovo all'ingresso del Municipio (Piazza Saffi 8). Fino alla conclusione del mese di marzo 2010, nelle giornate di giovedì dalle ore 8.30 alle 18.30, un'area del centro cittadino sarà interdetta alla circolazione. Il divieto riguarderà tutti i veicoli (esclusi i residenti e deroghe specifiche previste dall'ordinanza). Non rientrano nell'area soggetta al provvedimento il comparto urbano compreso fra viale Vittorio Veneto, Corso Mazzini, via Cantoni, via Matteucci, via dei Mille e la zona compresa fra via Romanello, Piazza Dante Alighieri, piazza Guido da Montefeltro, via Andrelini e via Caterina Sforza.

 

Sono inoltre previsti canali di libera circolazione per collegare aree di sosta che saranno normalmente operative. Unici parcheggi non accessibili in occasione dei "giovedì anti-smog" sono "Duomo - Piazza Ordelaffi" e "Piazza XX settembre". I mezzi pubblici sono incentivati attraverso la disponibilità, oltre alle linee ordinarie, di un servizio aggiuntivo offerto da una navetta gratuita a trazione elettrica che nelle giornate di giovedì collegherà la stazione ferroviaria al parcheggio di piazza Guido da Montefeltro attraversando il centro storico con fulcro in piazza Saffi. Il "Pollicino" sarà in funzione in tre fasce orarie: dalle ore 6.45 alle 9.15, dalle ore 12.15 alle 14.45 e dalle ore 17 alle 18. Le corse avranno frequenza di 15 minuti. Nell'ambito del progetto è inoltre previsto un servizio "car sharing" attivato con una iniziativa di carattere sperimentale con veicoli elettrici e a gas metano/gpl. Per informazioni: www.comune.forli.fc.it; Sportelli Informapiù, 0543.712444.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Gianfranco
    Gianfranco

    Anche alla luce di queste attività sarebbe più opportuno svolgere la giornata antismog il sabato. Come fa la gente che lavora o i bimbi che vanno a scuola a partecipare? Come ho già detto altre volte il sabato può essere usato anche per scoprire con i propri figli la città. Un saluto Mazzolani Gianfranco

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -