Forlì, i rom di via Paganelli presto trasferiti: arriva una palestra per disabili

Forlì, i rom di via Paganelli presto trasferiti: arriva una palestra per disabili

La presidente della Seconda Circoscrizione Jennifer Ruffilli

FORLI' - La famiglia rom che ha in uso dal Comune un appartamento di via Paganelli lascerà lo stabile nel giro di pochi mesi. E' quanto emerge a margine della discussione in seconda commissione consigliare di giovedì pomeriggio che ha discusso del cambio di destinazione d'uso, che sarà licenziato dal prossimo consiglio comunale, di un capannone di via Paganelli che verrà destinato a palestra per disabili.

 

Tutto ha inizio nel 2003, quando il Comune riceve come lascito testamentario la struttura, con annesso un appartamento, col vincolo di trasformarla in palestra per disabili. "Da metà 2009 il municipio è entrato in possesso dell'ex officina meccanica, del valore di circa un milione di euro, e per non perdere il diritto all'eredità ha già stanziato 400 mila euro nel piano degli investimenti per la ristrutturazione", fa la cronistoria il vice-sindaco Giancarlo Biserna. "Abbiamo avuto sollecitazioni dagli eredi a procedere spediti, altrimenti richiederanno indietro lo stabile", precisa Biserna.

 

Ma la polemica è scoppiata sull'appartamento, da anni destinato ad una famiglia rom che venne alloggiata qui dopo lo sgombero del campo nomadi di Durazzanino. In commissione è tornato ad attaccare il capogruppo del Carroccio Francesco Aprigliano: "Questa famiglia ha distrutto l'appartamento pubblico che aveva in uso e anche il tessuto sociale del quartiere, siamo stati sollecitati come Lega Nord per i continui atti di prepotenza avvenuti in questa zona". A riaprirsi è così la questione, mai totalmente risolta, dell'inserimento in città dei nomadi sbaraccati anni fa dal campo nomadi.

 

Ma a rintuzzare Aprigliano è intervenuta in commissione Jennifer Ruffilli, presidente della seconda circoscrizione: "Non abbiamo mai ricevuto lamentele in circoscrizione, inoltre questa famiglia viene controllata dai servizi sociali ogni due mesi e lo stabile non è affatto danneggiato". In ogni caso, continua Ruffilli, "questa famiglia è in posizione utile per una casa popolare, avendo quattro figli e un altro in arrivo e presto sarà spostata".

 

Ruffilli, inoltre, spiega che i rom "sono di cittadinanza italiana, pagano regolarmente il canone di affitto agevolato di 41 euro al mese e hanno le utenze intestate e pagate a loro nome". Più duro Massimo Montanari, consigliere del Pd: "Non è un reato del codice penale essere rom". Per quanto riguarda la palestra per disabili, non ci sono ancora tempi certi di realizzazione, ma sarà inserita, spiega Ruffilli, "in un progetto della circoscrizione per un parco giochi e una biblioteca per ipovedenti che sarà realizzato nel parco di via Dragoni".

 

Commenti (3)

  • Avatar anonimo di J. Dorian
    J. Dorian

    Accidenti, tutta l'Africa subsahariana (con eccezione di porzioni del Sud africa) e l'intero Maghreb (ancora con l'esclusione di alcuni fortunati Egiziani e Algerini) è, come dice il Presidente "in posizione utile per avere una casa popolare dal comune di Forlì". Allora per quale motivo li discriminiamo ? Solo per il fatto che non sono cittadini ? O solo per il fatto che non sono ancora residenti, perché non hanno neppure i soldi per pagare lo scafista, a differenza dei loro concittadini che qui soldi li hanno. Credo che a Forlì ci sia la volontà (dell'amministrazione) e i mezzi (degli amministrati) per riuscire là dove tutti gli altri Stati hanno fallito. La solida maggioranza di cui gode l'amministrazione forlivese da decenni conferma che questa è la conclusione giusta e che questo risultato è voluto dalla più gran parte dei cittadini. Se vale per Berlusconi, queso ragionamento deve valere anche per Balzani e Ruffilli. Me ne compiaccio ! Per il resto, concordo con Brenno. Con queste premesse 41 euro al mese sono uno scandalo. Sono troppi.

  • Avatar anonimo di Loris
    Loris

    Che lavoro svolgono gli attuali occupanti dell'appartamento?

  • Avatar anonimo di Brenno
    Brenno

    41 � al mese di affitto ????? scandaloso ...

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -