Forlì, i sindacati: "Opinioni dei lavoratori schedate all'Electrolux"
Forlì, i sindacati: "Opinioni dei lavoratori schedate all'Electrolux"
FORLI' - E' polemica all'Electrolux, la più grande fabbrica forlivese. I sindacati, infatti, parlano di rischi di schedatura delle opinioni dei lavoratori all'interno dello stabilimento. Dicono Claudio Valentini (Fim-Cisl), Michele Bulgarelli (Fiom-Cgil) ed Enrico Imolesi (Uilm-Uil): "Siamo venuti a conoscenza che all'Electrolux di Forlì alcuni capi linea utilizzano i registri "prevenzione infortuni e sicurezza" da poter configurare forme di schedatura dei lavoratori".
Non solo, nei registri si farebbe anche la "misurazione dell' "attaccamento" dei lavoratori all'azienda". La questione nasce dalla denuncia alle organizzazioni sindacali di alcuni lavoratori. La Direzione aziendale ha mostrato alla Rsu uno di questi registri, ed è emerso che un capo-linea ha scritto che delle lavoratrici, con nome e cognome delle stesse, avrebbero contestato l'organizzazione del lavoro in catena di montaggio, e non si sono "fidate" del loro capo.
Continuano i rappresentanti sindacali: "Questo è grave perché non solo è legittimo, ma è anche un diritto dei lavoratori contestare l'organizzazione del lavoro; illegittimo è che si schedino i lavoratori che esercitano il proprio diritto di verifica dei tempi e dei carichi di lavoro". "Ci chiediamo se questi episodi nascano da decisioni e direttive aziendali o siano iniziative individuali di alcuni capi linea, nel qual caso immediato deve essere l'intervento dell'azienda", continuano
Valentini, Bulgarelli e Imolesi.. Per i sindacalisti è anche necessaria l'immediata verifica, insieme alla Rsu, di tutti i registri e la conseguente immediata distruzione di tutto quanto possa costituire violazione di leggi e contratti.