Forlì, Ici. Casadei Gardini (Viva Forlì): "Crack finanziario... locale"

Forlì, Ici. Casadei Gardini (Viva Forlì): "Crack finanziario... locale"

Mi sento di ribattere alle affermazioni dell'Assessore Buffadini circa l'inopportuna abolizione dell'Ici sulla prima casa. Il Governo ha eliminato invece, fortunatamente, l'Ici su buona parte delle prime case. L'Ici NON E' un'imposta federalista (solo perché si incassa a livello locale); federalismo significa concorrenza fiscale, anzitutto, spostandosi e risiedendo nei luoghi meglio amministrati. Un tributo che colpisce gli immobili (non trasferibili in altro luogo, per definizione) è antifederalista per principio!

 

In più l'Ici è un'imposta che colpisce il patrimonio e non, come dovrebbe, il reddito da essa prodotto (come accade giustamente ad esempio in Francia); solo il reddito è l'indice autentico della capacità contributiva di un individuo, colpendo il patrimonio se ne erode, pian piano, il valore intrinseco.

 

L'Ici quindi è un "corpo estraneo" rispetto al nostro ordinamento tributario basato sulla principio della capacità contributiva (Art. 53 della Costituzione), è un vero a proprio esproprio surrettizio della proprietà e del risparmio delle famiglie italiane. Con quali mezzi finanziari si fronteggia l'imposta quando l'immobile non produce utili ? E' uno squilibro a tutto danno del contribuente senza considerazione alcuna della pressione tributaria che già opprime gli immobili. Immagino che l'assessore Buffadini questi principi li conosca bene se ha invitato pubblicamente un lettore a sostenere tesi contrarie sulla stampa.

 

L'insolvenza degli enti locali italiani, e delle società ad essi collegate, è (purtroppo) una vera bomba a orologeria puntata su un vicinissimo futuro. Con quali strumenti intende fronteggiare la nostra amministrazione questa emergenza che affligge anche il Comune di Forlì ? Continuando a nominare amici e amici degli amici nelle varie poltrone ? A proposito...... quale percorso professionale e di studi ha avuto l'assessore Buffadini - rifiutato dai suoi stessi elettori - per ricoprire il ruolo di Assessore al Bilancio?

 

Francesco Casadei Gardini

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Consigliere comunale Viva Forlì

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -