Forlì, il 13% della spesa per servizi sociali va agli immigrati

Forlì, il 13% della spesa per servizi sociali va agli immigrati

Forlì, il 13% della spesa per servizi sociali va agli immigrati

FORLI' - Quanto spende il Comune di Forlì per i servizi di assistenza sociale nei confronti dei cittadini stranieri? Sotto la richiesta di due interrogazioni della Lega Nord, l'assessore al Welfare Davide Drei ha dato lunedì in consiglio comunale i numeri esatti dell'impegno del municipio, fornendo i numeri senza commenti (si è limitato a dire che "sono dati da analizzare"). In totale nel 2009 il Comune ha speso 12,2 milioni di euro per i servizi sociali, di cui 1 milione e 583 mila euro andati in sovvenzioni a stranieri (pari al 13% del totale).

 

In particolare, sul fronte della tutela dei minori e dell'infanzia, il Comune ha speso 2,4 milioni di euro di cui 879 mila per minori stranieri (il 36%, 86 bambini stranieri su 230 assistiti); per i disabili la spesa è stata di 4,5 milioni di euro, di cui 58 mila euro per stranieri (pari all'un percento, 6 assistiti su 282); per gli anziani la spesa del Comune ha toccato quota 4 milioni di euro di cui solo mille per stranieri (lo 0,03%, 2 assistiti su 1.784). Infine i contributi all'affitto e per l'assistenza socio-economica: agli stranieri sono andate il 57% delle risorse: 645 mila euro rispetto al monte-spesa di 1,1 milioni di euro, con 1.269 assistiti rispetto ai 2.715 totali.

 

In particolare, sono proprio i contributi per l'affitto e per il pagamento delle bollette la maggiore erogazione a favore dei migranti. Francesco Aprigliano, capogruppo del Carroccio ha premesso che "per la prima volta arrivano questi dati e noto che è stata invertita una tendenza a non diffonderli che si era incancrenita col precedente assessore". E ancora: "Rilevo che in certe voci al 10 percento dei cittadini vanno la metà dei contributi". E conclude Aprigliano: "E' chiaro che gli stranieri fanno maggiore ricorso agli affitti rispetto agli italiani, ma non se ne può più che in città vengano erogati contributi in questo modo".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -