Forlì, il 3 luglio appuntamento con "Quelle due come noi"

Forlì, il 3 luglio appuntamento con "Quelle due come noi"

FORLI' - Secondo appuntamento per "Verba Volant", il ciclo di incontri letterari organizzato dal Forum delle Donne. Domenica 3 luglio alle 21,15 in piazzetta della Misura, l'appuntamento è con Fabiola Crudeli e Maria Angela Baiardi, attrici e autrici della commedia teatrale "Quelle due come noi", il cui testo è pubblicato con traduzione in inglese a fronte nella collana "Percorsi" della casa romana Editoria & Spettacolo.

Nel corso della serata verranno recitati alcuni spezzoni della commedia. Introduce la Presidente della Commissione Pari Opportuinità del Comune di Forlì, Sara Samorì. Sarà presente la traduttrice della commedia in inglese, Margaret Rose, docente all'Università degli studi di Milano.

La trama. Due donne quarantenni, "sull'orlo di una crisi di nervi", mettono a confronto due modi diversi di intendere la vita: Giulia, donna indipendente, autonoma, tipica single woman, ha un'opinione del genere maschile influenzata dalle lotte femministe; Lulù casalinga disperata, inguaribile romantica legata al bisogno di un marito per sentirsi realizzata, vive in funzione di un uomo. Nelle due protagoniste, due donne stagionate, c'è una fase di transizione, la necessità del superamento di un momento di difficoltà, di crisi dettata dal fatto di non avere più dei punti di riferimento che ne determinano la loro identità femminile: per Lulù non c'è più un uomo, per Giulia non c'è più il piacere della singletudine. Scritto alla maniera di Feydeau e Courteline, o di Neil Simon, per rimanere nel moderno, Quelle due come noi, due titoli in uno, appare come il prototipo di commedia comica dove il gioco degli equivoci cede il posto alla situazione d'intrattenimento di lunga durata ricca di trovate sceniche, scene in costante pericolo di tenuta con svolte improvvise, spesso impreviste, che rilanciano la vicenda verso sviluppi "a sorpresa".

Fabiola Crudeli è nata a Cesena nel 1962, è attrice, drammaturga e regista. Ha fondato nel 1989 insieme a Maria Angela Baiardi, la Compagnia Teatrale Fuori Scena (www.compagniafuoriscena.it). Cura la direzione artistica della rassegna "Play in a box", e si occupa della direzione pedagogica, del Centro di Espressione Teatrale di Cesena.

Maria Angela  Baiardi è nata a Cesena nel 1963. Laureata in pedagogia si è formata teatralmente a Bologna, dove ha frequentato la scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone. E' autrice del romanzo "Ho aiutato l'Africa",  Il Ponte Vecchio, Cesena, 2009 .

La quinta edizione di Verba Volant ha il patrocinio degli assessorati alla cultura del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì e si svolge in collaborazione con Coop Adriatica. Segreteria organizzativa: Centro Culturale L'Ortica, telefono e fax 0543 092569.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -