Forlì, il Balzani storico con Napolitano a Parigi per l'Unità d'Italia

Forlì, il Balzani storico con Napolitano a Parigi per l'Unità d'Italia

Forlì, il Balzani storico con Napolitano a Parigi per l'Unità d'Italia

FORLI' - Il 29 settembre scorso il sindaco Roberto Balzani, nella sua veste di storico, ha discusso la figura di Cavour a Parigi. Il sindaco Roberto Balzani era con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e Jacques Delors, in occasione della visita ufficiale del Presidente della Repubblica a Parigi. Era presente in particolare per il seminario di studi, presso la prestigiosa Ecole Normale Supérieure di Parigi , dedicato alla figura di Camillo Cavour, di cui ricorre il bicentenario della nascita.

 

La visita del Presidente Napolitano in Francia è stata ricca di impegni di rappresentanza istituzionale e di incontri culturali. Per il Sindaco Roberto Balzani l'incarico di essere indicato quale relatore di parte italiana, alla presenza di una vasta platea qualificata di intellettuali e storici, ha significato il riconoscimento internazionale della intensa e prolungata attività di studi storici sul Risorgimento.

 

"Il 150° deve essere occasione di rilancio dei valori dell'Unità nazionale" aveva dichiarato il Presidente della Repubblica e il Prof. Balzani, dopo la giornata parigina, nel solco dell'invito di Napolitano, al suo rientro a Forlì, calato nuovamente nel ruolo di Sindaco, in data 7 ottobre 2010 si è recato, per una lezione sul Risorgimento e sui valori dell'Unità nazionale e della Repubblica, presso la locale Casa Circondariale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -