Forlì, il centro si anima nei week-end di aprile per "reagire alla concorrenza"
Forlì, il centro si anima nei week-end di aprile per "reagire alla concorrenza"
FORLI' - "Recuperare lo 'spirito della vasca' in centro, puntando sul mese di aprile dando un segnale da parte del centro storico verso la concorrenza della prossima settimana (l'apertura dell'iper il 7 parile ndr)". Il coordinatore di Forlì nel Cuore, Francesco Ferro, illustra così l'iniziativa Social City: fino a Pasqua, i sabati e le domeniche di aprile vedranno il centro della città invaso da musica, sport, danza e appuntamenti golosi. Inoltre lo shopping che "diventa un'occasione speciale per incontrarsi e stare insieme".
Forlì nel Cuore in collaborazione con il Comune di Forlì promuove l'iniziativa, che partirà sabato. Ogni sabato del mese (2-9-16 aprile) a partire dalle 17 e fino alle 20, diversi punti di Piazza Saffi si accenderanno con esibizioni e performance dal vivo. Il programma, definito dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, prevede intensi live di band emergenti e dimostrazioni di danza e prove di ballo coreografate dalle palestre e dalle scuole di Forlì, "che sono il risultato - spiega l'assessore Valentina Ravaioli - dei laboratori che abbiamo portato a termine con i rappresentanti degli istituti superiori. E' il protagonismo giovanile che si concretizza". Non mancheranno laboratori artistici e artigianali ed esibizioni di associazioni e polisportive impegnate in insoliti sport di strada (si comincia sabato 2 aprile con una sfida di dodgeball).
Ogni sabato dalle 17 alle 20, i parcheggi sono gratuiti ad esclusione delle zone a lunga sosta e Co.For.Pol. Non solo musica, danza, e sport, in Piazza Saffi sarà presente un salotto dedicato ad assaggi e degustazioni con divertenti dimostrazioni a cura degli allievi dell'Istituto Alberghiero "Pellegrino Artusi" di Forlimpopoli, Dalle 18,30 in poi,ogni sabato, i locali della Social City (9 in centro) preparano l'Aperitivo del Cuore,per dare continuità alla giornata. Anche dopo le 20 gliesercizi pubblici associati a Forlì nel Cuore, continueranno ad animare la serata forlivese con cene ed altre esibizioni musicali rigorosamente dal vivo.
Le domeniche (3-10-17 aprile) sono invece dedicate allo shopping. Aperture straordinarie incluse tra le 8 concesse annualmente dal Comune alle quali anciora non si sa in quanti aderiranno. Per organizzare al meglio lo shopping day, sul sito www.forlinelcuore.it saranno indicati nei prossimi giorni tutti gli orari e i negozi Forlì nel Cuore che resteranno aperti.
Nasce inoltre Forlì Sport, la prima iniziativa annuale di Forlì nel Cuore interamente dedicata allo sport. La Società di promozione ha avviato una sinergia con il Forlì Football Club e lo Yoga Volley Forlì con l'intento di favorire l'avvicinamento dei cittadini alle squadre locali e incrementare la partecipazione agli eventi sportivi. A fronte di un acquisto minimo di 25 euro effettuato nei negozi Forlì nel Cuore aderenti all'iniziativa, viene rilasciato un buono valido per un ingresso alle partite casalinghe di calcio e volley per il finale di stagione 2010-2011 e potrà riprendere nel campionato 2011-2012. Per partecipare è sufficiente conservare lo scontrino e applicarlo sul retro della cartolina che verrà consegnata dagli esercenti al momento dell'acquisto e presentarsi alle biglietterie dello stadio Morgagni o del Palacredito.