Forlì, il centro si anima nei week-end di aprile per "reagire alla concorrenza"

Forlì, il centro si anima nei week-end di aprile per "reagire alla concorrenza"

Forlì, il centro si anima nei week-end di aprile per "reagire alla concorrenza"

FORLI' - "Recuperare lo 'spirito della vasca' in centro, puntando sul mese di aprile dando un segnale da parte del centro storico verso la concorrenza della prossima settimana (l'apertura dell'iper il 7 parile ndr)". Il coordinatore di Forlì nel Cuore, Francesco Ferro, illustra così l'iniziativa Social City: fino a Pasqua, i sabati e le domeniche di aprile vedranno il centro della città invaso da musica, sport, danza e appuntamenti golosi. Inoltre lo shopping che "diventa un'occasione speciale per incontrarsi e stare insieme".

 

Forlì nel Cuore in collaborazione con il Comune di Forlì promuove l'iniziativa, che partirà sabato. Ogni sabato del mese (2-9-16 aprile) a partire dalle 17 e fino alle 20, diversi punti di Piazza Saffi si accenderanno con esibizioni e performance dal vivo. Il programma, definito dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, prevede intensi live di band emergenti e dimostrazioni di danza e prove di ballo coreografate dalle palestre e dalle scuole di Forlì, "che sono il risultato - spiega l'assessore Valentina Ravaioli - dei laboratori che abbiamo portato a termine con i rappresentanti degli istituti superiori. E' il protagonismo giovanile che si concretizza". Non mancheranno laboratori artistici e artigianali ed esibizioni di associazioni e polisportive impegnate in insoliti sport di strada (si comincia sabato 2 aprile con una sfida di dodgeball).

 

Ogni sabato dalle 17 alle 20, i parcheggi sono gratuiti ad esclusione delle zone a lunga sosta e Co.For.Pol. Non solo musica, danza, e sport, in Piazza Saffi sarà presente un salotto dedicato ad assaggi e degustazioni con divertenti dimostrazioni a cura degli allievi dell'Istituto Alberghiero "Pellegrino Artusi" di Forlimpopoli, Dalle 18,30 in poi,ogni sabato, i locali della Social City (9 in centro) preparano l'Aperitivo del Cuore,per dare continuità alla giornata. Anche dopo le 20 gliesercizi pubblici associati a Forlì nel Cuore, continueranno ad animare la serata forlivese con cene ed altre esibizioni musicali rigorosamente dal vivo.

 

Le domeniche (3-10-17 aprile) sono invece dedicate allo shopping. Aperture straordinarie incluse tra le 8 concesse annualmente dal Comune alle quali anciora non si sa in quanti aderiranno. Per organizzare al meglio lo shopping day, sul sito www.forlinelcuore.it saranno indicati nei prossimi giorni tutti gli orari e i negozi Forlì nel Cuore che resteranno aperti.

 

Nasce inoltre Forlì Sport, la prima iniziativa annuale di Forlì nel Cuore interamente dedicata allo sport. La Società di promozione ha avviato una sinergia con il Forlì Football Club e lo Yoga Volley Forlì con l'intento di favorire l'avvicinamento dei cittadini alle squadre locali e incrementare la partecipazione agli eventi sportivi. A fronte di un acquisto minimo di 25 euro effettuato nei negozi Forlì nel Cuore aderenti all'iniziativa, viene rilasciato un buono valido per un ingresso alle partite casalinghe di calcio e volley per il finale di stagione 2010-2011 e potrà riprendere nel campionato 2011-2012. Per partecipare è sufficiente conservare lo scontrino e applicarlo sul retro della cartolina che verrà consegnata dagli esercenti al momento dell'acquisto e presentarsi alle biglietterie dello stadio Morgagni o del Palacredito.

Commenti (11)

  • Avatar anonimo di matteol
    matteol

    @Emanuela Ma io non mi sono affatto lamentato. Non vedo nemmeno critiche produttive da parte tua, comunque. Rifletti...

  • Avatar anonimo di Emanuela_
    Emanuela_

    @ matteol Sei sei favore vole perchè ti lamenti ? Attenzione l'hobby della lamentela è tuo ! Rifletti.... La lamentela è sterile: la critica è produttiva !

  • Avatar anonimo di Venticinque76
    Venticinque76

    Qualcuno mi spiega solo una cosa che mi ha sempre incuriosito, e sta volta (solo per sta volta) è una domanda scevra da razzismo. Perche i negozi cinesi possono stare aperti tutto il tempo che vogliono, giovedi e domeniche comprese, senza chiudere mai? Perche se io fossi un negoziante, terrei aperto il giovedi pomeriggio o la domenica, così avrei meno concorrenza.. Un aiutino?

  • Avatar anonimo di Gim
    Gim

    "Meglio tardi che mai" recita un vecchio detto. Aggiungo che a mio avviso sono iniziative molto positive. Una cosa però mi lascia perplesso, ossia che tutto ciò nasce come risposta concorrenziale alla prossima apertura dell'iper. E' da mò che il centro storico di Forlì è in stato agonizzante e non certo per "colpa" dell'iper. Poi uno è il cuore di Forlì, fatto si di vie, vetrine, palazzi, ecc...ma anche di storia, tradizioni, bellezza e romanticismo. L'altro è solo commercio, punto.

  • Avatar anonimo di matteol
    matteol

    @Lanzo e perplesso: il mio commento era ironico! ;) l'ho scritto perche' solo pochi giorni fa ho letto un commento simile riguardo alle feste di carnevale durante la quaresima... Riguardo all'iniziativa io sono favorevole, anche se sicuramente, come dice Lanzo, ci sara' qualcuno in centro che si lamenterà per la confusione. Noi forlivesi abbiamo l'hobby della lamentela, non c'e' niente da fare.

  • Avatar anonimo di Lanzo
    Lanzo

    Da alcuni anni d'estate (giugno/luglio) il mercoledì serà i negozi sono aperti, ci sono spettacoli per il centro storico, molta gente in giro, insomma tutto molto bello. Come al solito c'è sempre qualcosa per cui lamentarci: ai concittadini che abitano in centro storico non sta bene la troppa confusione che si crea in quelle poche occasioni annuali. D'altra parte se non si fa nulla si lamentano che il centro storico risulta una colonia africana, che c'è brutta gente e via così. Non c'è possibilità di scampo: siamo dei lamentoni sempre e comunque. Accontentare qualcuno significa sempre e per forza scontentare altri. @ matteol.....vatti a fare un bidet tu e la blasfemia.....il lbero arbitrio è il cardine della tua religione....lascia libertà a chi non la pensa come te senza inveire, altrimenti ti si chiederà dii porgere anche l'altra guancia! cordiali salumi

  • Avatar anonimo di perplesso
    perplesso

    non riesco a capire se gli interventi precedenti siano delle prese in giro o dei commenti seri ... (sopratutto per "matteol" e "remigio") ... leggete bene l'articolo, a me sembrano inziative valide da portare avanti ... @pecoranera: me sti commercianti dovranno pure impegnarsi un pò di più per vendere! magari possono chiedere di chiudere tutto giovedì e lunedì pomeriggio ma rimanere aperti quanto c'è più probabilità di gente in giro! (tipo a bologna aprono alle 10.00 ma stanno aperti contiunamente fino alle 19.00/20.00)

  • Avatar anonimo di matteol
    matteol

    Negozi aperti di Domenica??? E durante la Quaresima, per di piu'? Spero che tutti i cristiani disertino queste iniziative blasfeme e materiali.

  • Avatar anonimo di remigio
    remigio

    iniziativa da ripetere continuamente, vedrete come si risveglia il centro storico!!! consiglio un maggiore controllo del territorio in queste occasioni da parte delle forze dell'ordine.saluti remigio

  • Avatar anonimo di Emanuela_
    Emanuela_

    CHE SPLENDIDE NOTIZIE ! Aperture straordinarie. Ogni sabato del mese (2-9-16 aprile) a partire dalle 17 e fino alle 20: esibizioni e performance dal vivo. Le domeniche (3-10-17 aprile) dedicate allo shopping. QUESTE INIZIATIVE SONO SRAORDINARIAMENTE IMPORTANTI ! Facciamoci tutti Noi Forlivesi un giro in centro sabato e domenica ! Riprendiamoci il nostro centro storico ! E divertiamoci con questi fantastici eventi promossi dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì ! !

  • Avatar anonimo di pecoranera
    pecoranera

    Ah le famose domeniche! quelle per cui ai negozianti del centro era stato detto: " se stai aperto il 17 marzo, invece di 8 domeniche , puoi starne aperto solo per 7"... ??? democraticamente, pacatamente... e olio di ricino per chi sgarra.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -