Forlì, il colonnello Chianese ospite del Rotary Club

Forlì, il colonnello Chianese ospite del Rotary Club

FORLI' - Il Rotary Club Forlì organizza Martedì 18 Gennaio 2011 alle ore 20,30 presso l'Hotel della Città a Forlì, un incontro durante il quale interverranno il Colonnello Ludovico Chianese, comandante del 15°Stormo Elicotteristi dell'Aeronautica Militare, e il Maggiore Davide Nanni, originario di Forlì, al comando dell'83° Centro CSAR, che parleranno delle missioni di recupero e soccorso svolte in territorio nazionale ed estero.


L'incontro, che sarà presieduto da Araldo Campanini, Presidente del Rotary Club Forlì, vedrà gli interventi dei due militari che illustreranno l'attività del 15°Stormo, recentemente insediatosi a Pisignano, impegnato in azioni anche a favore delle popolazioni civili in caso di calamità. Da segnalare che il Reparto, dalla sua costituzione ad oggi, ha salvato circa 7.000 persone.

 

Verrà aperta in questo modo una "finestra" sulle operazioni di ricerca e soccorso (Search and Rescue) e sulle competenze del Reparto durante questi ultimi anni, nelle missioni umanitarie internazionali, in parallelo con gli impegni nazionali. Scenario di queste azioni sono state la Somalia, l'Albania, il Kosovo, e l'Iraq, solo per citare i paesi più importanti.


Il 15° Stormo ha inoltre acquisito le capacitá di Soccorso nei riguardi di personale militare in territorio ostile (Combat SAR) e di supporto alla sicurezza di aree e obiettivi sensibili in occasione di grandi eventi pubblici in territorio nazionale come l'intercettazione di velivoli a basse prestazioni (Slow Movers Interception).


La base militare vede assegnati gli elicotteri HH-3F che, con i suoi Gruppi/Centri, continuerà a garantire 24 ore su 24, per 365 giorni all'anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario di urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -