Forlì, il "Diego Fabbri" è il primo teatro in Romagna

Forlì, il "Diego Fabbri" è il primo teatro in Romagna

Forlì, il "Diego Fabbri" è il primo teatro in Romagna

FORLI' - Buon risultato del teatro Diego Fabbri di Forlì nella Classifica dei Teatri Italiani stilata dall'Agis sulla rivista specializzata "Giornale dello Spettacolo", che raccoglie i dati relativi ai teatri attivi in campo nazionale con un pubblico di oltre 9.000 spettatori e stila una classifica suddivisa per numero delle presenze. Il Diego Fabbri si è classificato al 34esimo posto assoluto, primo in Romagna e terzo in regione dopo le strutture di Bologna e Modena.

 

In questa graduatoria, nella quale compaiono strutture di dimensioni maggiori del Teatro "Diego Fabbri" (ad esempio i più noti teatri dei principali capoluoghi di regione come il Sistina di Roma, il Teatro Massimo di Palermo, il Bellini di Napoli ecc.), il Teatro "Diego Fabbri" di Forlì con 32.449 spettatori si è classificato come detto in 34esima posizione in ambito nazionale, primo teatro della Romagna e secondo, in Regione, solo a strutture di Bologna (Europauditorium, Duse e Arena del Sole) e Modena.

 

Approfondendo l'analisi emerge che, con una percentuale dell'84% sulla copertura effettiva dei posti del teatro per spettacolo, il "Diego Fabbri" viene a trovarsi al 16° posto a livello nazionale rispetto ai teatri con più di 14 mila spettatori. "La posizione del nostro teatro nella graduatoria nazionale stilata dal Giornale dello Spettacolo - afferma l'Assessore alla Cultura Patrick Leech - rappresenta un risultato importante e lusinghiero, perché testimonia un elevato livello di gradimento e interesse da parte del pubblico forlivese nei confronti di questo settore culturale. Considerando il fatto che ci sono altre due realtà teatrali stabili nel territorio comunale, il teatro "Il Piccolo" e il teatro "Testori", entrambi con spettacoli regolari di alto livello, nonché importanti realtà teatrali del mondo delle associazioni, si può facilmente capire che il Teatro è un punto di eccellenza della città".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -