Forlì, il farmers' market compie un anno e fa le degustazioni

Forlì, il farmers' market compie un anno e fa le degustazioni

Forlì, il farmers' market compie un anno e fa le degustazioni

FORLI' - Il "Farmer Market" di piazza Dante Alighieri festeggia il primo compleanno e in occasione dell'anniversario sabato 29 maggio organizza un punto di degustazione accanto ai chioschi con assaggi gratuiti dei prodotti tipici. Da un anno, il Farmer Market porta nella storica piazza di Forlì frutta e verdura coltivata nelle nostre campagne e altri prodotti del territorio. Il mercatino degli agricoltori si svolge il sabato mattina, tutto l'anno dalle ore 7.30 alle 13.30, proponendo merci a "km 0".

 

Km zero cioè provenienti rigorosamente dalle campagne forlivesi: verdura e frutta di stagione, miele, marmellate, uova, pane a lievitazione naturale cotto nel forno a legna, formaggi, carne, vino, succhi di frutta.


L'iniziativa punta a promuovere il sistema di "filiera corta", valorizzando cioè la qualità determinata dal rapporto con il territorio, la stagionalità, produzione biologica e il minor impatto ambientale dovuto all'abbattimento dei costi di trasporto e imballaggio.


"A distanza di un anno dal suo avvio - sostiene l'assessora allo Sviluppo Economico Maria Maltoni - possiamo tranquillamente affermare che il Farmer Market di piazza Dante è sempre più conosciuto dai cittadini forlivesi ed è un punto di riferimento per i consumatori più attenti al prodotto biologico e del territorio. Obiettivo della nostra amministrazione è sempre più quello di valorizzare, nei vari contesti, i prodotti a chilometro zero, non solo per favorire le produzioni agricole locali, ma anche per ridurre l'impatto sull'ambiente di trasporti ed imballaggi".

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Gasol
    Gasol

    .. mentre chi vende latticini e carni deve ancora portarsi il generatore, perchè il comune non ha ancora portato la corrente elettrica promessa nel mese di ottobre.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -