Forlì, il geografo Farinelli alle "Sincronie" della Fondazione Carisp

Forlì, il geografo Farinelli alle "Sincronie" della Fondazione Carisp

Forlì, il geografo Farinelli alle "Sincronie" della Fondazione Carisp

FORLI' - Secondo appuntamento, domenica 20 marzo alle 16, con la VI edizione della rassegna "Sincronie", promossa dalla soc. coop. "Tre civette" in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì presso la Sala del Refettorio dei musei San Domenico e dedicata quest'anno a "Melozzo da Forlì e il suo tempo".

 

Protagonista dell'incontro sarà uno dei maggiori geografi italiani, Franco Farinelli, direttore del Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell'Università di Bologna e presidente dell'A.Ge.I (Associazione dei Geografi Italiani), che si soffermerà sul rapporto tra "Luogo e spazio al tempo del Melozzo".

 

Nato ad Ortona nel 1948, Franco Farinelli ha insegnato per anni geografia a Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley, e a Parigi alla Sorbona e all'Ecole Normale Supérieure. Tra i suoi libri si segnalano Pour une théorie générale de la géographie (Ginevra 1988); I segni del mondo. Discorso geografico ed immagine cartografica in età moderna (Firenze 1992); Geografia.

 

Un'introduzione ai modelli del mondo (Torino 2003), fino ai più recenti L'invenzione della Terra (Palermo, 2007) e La crisi della ragione cartografica (Torino, 2009). La rassegna proseguirà domenica 27 marzo, sempre alle 16 presso la Sala del Refettorio dei musei San Domenico, con la conferenza di Marco Antonio Bazzocchi su "La bellezza degli angeli", per concludersi quindi domenica 3 aprile con l'intervento di Michele Emmer su "Visibili armonie:matematica e arte del Rinascimento".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -