Forlì, il geografo Franco Farinelli ospite all’Artista Caffè

Forlì, il geografo Franco Farinelli ospite all’Artista Caffè

FORLI' (FC) - Un grande nome della scienza contemporanea chiude la terza settimana di incontri all'Artista Caffè, rassegna organizzata dalla cooperativa Tre Civette nella cornice del Foyer del Teatro Diego Fabbri di Forlì (via Dall'Aste 10).
Sabato 11 dicembre, alle ore 17,30, è in programma una lectio magistralis tenuta da Franco Farinelli, geografo italiano e docente presso alcune delle più prestigiose Università del mondo (Berkley e Sorbona, per citarne un paio), attualmente presidente del Corso di laurea in Geografia e Processi Territoriali dell'Università di Bologna, e presidente dell'A.Ge.I (Associazione dei Geografi Italiani).


Nell'incontro dell'11 dicembre, condotto da Paolo Rambelli, Farinelli esplora il nesso tra mito, mappa e mondo, legame indispensabile e presente in ogni cultura e antico quanto l'uomo stesso. Un itinerario appassionante che parte dalle rive del fiume Oceano, che cingeva il mondo in età classica, per giungere fino al regno del Prete Giovanni, che nel Medioevo si credeva popolato delle creature più strane ed affascinanti, dall'hic sunt leones al grande viaggio di Alessandro Magno attraverso terre di cui il nome suona ancora oggi lontano quanto affascinante.
Al termine dell'incontro tradiziona brindisi assieme al relatore, con i prodotti offerti dall'Agriturismo Emilia-Romagna.
L'ingresso all'incontro è gratuito, fino ad esaurimento posti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -